8 ACQUE DETOX VITAMINICHE E DISSETANTI FAI DATE

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

8 ACQUE DETOX VITAMINICHE E DISSETANTI FAI DATE

Messaggiodi Dr.Ascani il dom lug 12, 2015 11:08 am

Immagine

Ricche di proprietà, dissetanti, senza dolcificanti né conservanti, completamente naturali e fai da te! Cosa sono? Si tratta essenzialmente di un’acqua con frutta o verdura lasciata in infusione: questo serve a renderla più appetibile (ed evitare quindi succhi o bevande gassate) e ad ottenere i benefici dagli ingredienti contenuti.

Quello che serve per la preparazione è veramente poco: una brocca per l’acqua (meglio se in vetro), un mestolo in legno, un coltello e del cellophane. La preparazione ha lo stesso livello di semplicità:

La frutta/verdura va lavata alla perfezione, e poi tagliata in fettine sottili;
Si versa in acqua fredda, per poi coprire la brocca con del cellophane e lasciarla riposare in frigorifero;
Dopo la nottata sarà pronta e conservabile per circa 3 giorni.
Queste acque sono idratanti e deliziose, un modo ottimo per sostituire le bevande in bottiglia con acqua pura e nutrienti. Queste combinazioni offrono anche enormi benefici per la salute, perché la frutta, le erbe e gli altri ingredientiche si aggiungono all’acqua possono avere potenti effetti curativi.


Ecco 8 ricette tratte da Generazionebio.com

LIMONE E CETRIOLO
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 cetriolo e 1 limone affettati sottilmente; aggiungere ¼ di tazza di basilico fresco tritato e 1/3 di tazza di foglie di menta fresca tritate finemente. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.

BASILICO TULSI E ACQUA DI ROSE
Mescolare in una brocca acqua, ½ tazza di foglie di basilico Tulsi, ½ tazza di petali di rosa. Aggiungere acqua di rose bio oppure 1 goccia di olio essenziale di rosa bio (assicurarsi che sia commestibile).

FRAGOLA E LIME o LAMPONE E LIME
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 6 fragole (o lamponi) e un lime affettati finemente. Aggiungere 12 foglie di menta tritate e lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.

ACQUA DIGESTIVA CON FINOCCHIO E AGRUMI
Per prima cosa mettere in infusione ½ cucchiaino di semi di finocchio schiacciati in 150 ml di acqua bollente, per 5-10 minuti. Poi far raffreddare.

Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua e il succo di 1 limone bio, oltre ad una piccola arancia tagliata a fettine sottili. Aggiungere 12 foglie di menta fresca tritate finemente e l’infuso di semi di finocchio. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.

ACQUA ANTIOSSIDANTE CON MORE E SALVIA
Da notare che le foglie di salvia sono tra le erbe con il maggior contenuto antiossidante. Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di more leggermente schiacciate e 3-4 foglie di salvia. Lasciare in frigorifero una notte prima di servire.

ANGURIA E ROSMARINO
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di anguria tagliata a cubetti e 2 rametti di rosmarino fresco. Lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.

ANANAS E MENTA
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di ananas tagliato a dadini e 12 foglie di menta fresca tritate finemente. Lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.

MELA E CANNELLA
Mescolare in una brocca 10 tazze di acqua, 1 tazza di cubetti di mela, 2 stecche di cannella e 2 cucchiaini di cannella in polvere. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.

TE’ FREDDO ALLO ZENZERO
Prima di tutto far bollire 1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiato in 2 tazze di tè a scelta (verde, oolong, nero, ecc.) e fare raffreddare. Mescolare poi in una brocca 8 tazze di acqua e le 2 tazze di tè allo zenzero preparato in precedenza. Aggiungere anche 4-5 pezzi di zenzero fresco tagliato a cubetti. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.

Fonte:
http://www.dionidream.com/8-acque-detox ... -fai-date/
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron