4 superfood verdi per ritrovare il benessere

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

4 superfood verdi per ritrovare il benessere

Messaggiodi Dr.Ascani il gio mag 12, 2016 10:02 am

Immagine

Oggi vi parliamo di 4 superfood. Cosa hanno in comune l’erba di grano, l’erba d’orzo, l’alga spirulina e l’alga clorella ? Almeno 3 cose (ma sicuramente molte di più): il colore verde, il gli innumerevoli benefici per il nostro benessere, la formulazione in polvere (cruda). Andiamo subito nel concreto ed oltre a descrivervi le proprietà di questi veri e propri supercibi (o superfood) vediamo le principali caratteristiche, le preparazioni adatte per poterne sfruttare al meglio tutti i benefici, e le modalità d’uso.

Polvere di Erba di Grano per ossigenare, purificare, alcalinizzare

E’ stata definita da alcuni oro verde. La polvere di erba di grano è ricavata dalle giovani foglie dell’erba di grano che vengono essiccate e ridotte in polvere. E’ priva di glutine ed estremamente ricca in vitamine, minerali, antiossidanti e clorofilla. La clorofilla viene soprannominata ”il sangue delle piante”, e si può circa comparare alle molecole di emoglobina glicata. Questa similitudine permette alla clorofilla, una volta introdotta nel nostro corpo, di trasportare ossigeno alle nostre cellule, reintegrandole, alcalinizzandole e purificandole, rimuovendo quindi le tossine e i materiali di scarto del metabolismo e dei nutrienti non assimilati.

Polvere di Erba d’Orzo: proteine, minerali, enzimi

L’Erba d’Orzo è un alimento altamente alcalinizzante, ricco di proteine, vitamine, sali minerali, enzimi, clorofilla. L’Erba d’Orzo ha un elevato contenuto proteico, pari al 45% del peso della polvere. La polvere di erba d’Orzo è una fonte completa di proteine di alta qualità e di tutti gli amminoacidi essenziali.L’elemento principale dell’erba d’orzo sono le foglioline ricche di clorofilla, che insieme a proteine, vitamine, e sali minerali, aiuta a combattere l’ulcera gastrica cronica, a proteggere le pareti dell’intestino e la carenza di pepsina (un enzima che contribuisce alla digestione delle proteine), eliminare i pesticidi chimici presenti nei cibi, ridurre le infiammazioni, disintossicare, eliminare la candida, svolgere un’azione lassativa, il tutto senza alcun effetto collaterale.

Spirulina in polvere: alimento completo con proteine ed amionoacidi

La spirulina è un alga azzurra microscopica di colore verde scuro la cui forma ricorda quella di una spirale. La spirulina si sviluppa sia in acque lacustri che nelle acque salate. E’ uno degli alimenti più nutritivi del pianeta, infatti contiene il 60% di proteine facilmente assorbibili (più della carne rossa e della soia, cibi non ideali in quanto la prima contiene tossine e la seconda facilmente geneticamente modificata). La spirulina è ricca di aminoacidi , acidi grassi essenziali, proteine di alta qualità (con gli 8 aminoacidi essenziali, più altri 9) e vitamine del gruppo B, la vitamina E, tutti gli elementi minerali essenziali al nostro corpo (compreso il selenio). Alimento e integratore pregiato consigliato a tutti, in particolare a vegetariani e vegani. La spirulina è indicata in molte situazioni, tra cui i casi di carenze nutrizionali, stress, problemi di memoria, anemia, e come coadiuvante nelle diete dimagranti. La spirulina è un fantastico integratore perchè il corpo non deve investire alcun tipo di energia per processarlo in forma liquida.

Alga Chlorella: disintossica, elimina i metalli pesanti, alcalinizza

L’alga Chlorella (biologica e crud) è conosciuta come il “gioiello d’oriente” per la sua alta concentrazione di vitamine, minerali, proteine ed enzimi. Un vero toccasana per migliorare energia ed efficienza del nostro organismo. L’alga Chlorella è il vegetale in assoluto più ricco in clorofilla, che insieme all’altissimo contenuto di carotenoidi e di altri antiossidanti riduce il livello di radicali liberi, limita i danni recati al DNA, contrasta l’invecchiamento precoce e consente all’organismo di mantenersi giovane e tonico. Chlorella stimola l’attività dei macrofagi e dei linfociti T rinforzando la risposta immunitaria per combattere virus, batteri, sostanze chimiche e inquinanti. Grazie al suo alto potere disintossicante Clorella favorisce in generale, l’eliminazione dal corpo di metalli pesanti come cadmio, piombo e di altre sostanze tossiche come pesticidi, diossina, DDT e PBC.

A chi è consigliata la Clorella

L’assunzione di Clorella è consigliata ai fumatori a chi vive in ambienti di lavoro inquinati o a chi è esposto a sostanze tossiche o radiazioni nocive. è inoltre ricca di ferro altamente assimilabile, grazie alla presenza della vitamina C e della clorofilla che aiutano l’organismo ad assorbire il ferro. La Clorella è inoltre ricca di luteina, un pigmento naturale che protegge gli occhi dalla formazione di cataratta. Clorella possiede un gruppo di sostanze, gli acidi nucleici DNA-RNA, chiamati C.G.F. (Chlorella Growth Factor Fattori di Crescita o Ormoni della crescita) che favoriscono la produzione di cellule sane e ormoni particolarmente utili per il ripristino del ciclo femminile (amenorrea) e per attenuare i disagi della menopausa. Durante i periodi di pre-menopausa e menopausa l’assunzione di Clorella attenua i sintomi tipici come le vampate di calore, l’affaticabilità, la sudorazione, e l’emicrania.

Fonte:
http://www.benesserecorpomente.it/super ... spirulina/
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron