CELIACI, OVVERO…GENETICAMENTE MORTIFICATI

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

CELIACI, OVVERO…GENETICAMENTE MORTIFICATI

Messaggiodi Dr.Ascani il sab feb 07, 2009 9:53 pm

Grano OGM/aumento casi di celiachia? Sembrerebbe proprio di si? Negli anni ’70 il grano “Cappelli” venne irradiato in laboratorio con i raggi gamma per renderlo più produttivo e precoce. Ma a quale prezzo? Da allora i casi di intolleranza al glutine (contenuto nel frumento e in altri cereali) sono cresciuti in maniera esponenziale, arrivando all’incidenza di una persona malata ogni 100/150 (negli anni ’60 il rapporto era di uno ogni 1000/2000).

C’era una volta, in Puglia, un grano duro di nome “Cappelli”. Fino agli anni ’60 questo alimento era alla base della dieta della popolazione pugliese, ma questo povero grano, unica varietà coltivata nel Mezzogiorno d’Italia, apprezzato per la qualità, era, purtroppo per lui e per noi, poco produttivo. Così, un bel giorno del 1974, il Professore Gian Tommaso Scarascia Mugnozza, (attuale presidente dell’Accademia delle Scienze) con un gruppo di ricercatori del CNEN (Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare) indusse una mutazione genetica nel grano duro denominato “Cappelli”, esponendolo ai raggi gamma di un reattore nucleare per ottenere una mutazione genetica e, in seguito, incrociandolo con una varietà americana. Dopo la mutazione, il povero grano era diventato “nano”, mostrando differenze, in positivo, in caratteri come la produttività e la precocità nella crescita.
Questo nuovo tipo di grano mutato geneticamente, non OGM, ma irradiato, fu battezzato “Creso” e, con esso oggi si prepara ogni tipo di pane, pasta, dolci, pizze, alcuni salumi, capsule per farmaci, ecc. (con questa farina si prepara circa il 90% della pasta venduta in Italia). Quello che pochi sanno è che, il grano Creso, è responsabile dell'enorme aumento della celiachia, per l'alterazione del pH digestivo e la perdita di flora batterica autoctona, che determinano anomale reazioni anche per l'aumento di glutine che quel tipo di grano mutato geneticamente ha apportato all'alimentazione umana.

Celiachia. Ovvero intolleranza permanente al glutine. Chi ne soffre, è costretto ad una dieta permanente priva di cibi e bevande che contengono questa proteina: essere celiaco è già una 'sfortuna', comporta l'assoggettamento ad una dieta rigida, la rinuncia a molti piaceri della tavola, l'esborso di una notevole quantità di denaro (i prodotti gluten-free sono molto costosi). Bisogna, insomma, adeguarsi ad uno stile di vita diverso da quello che siamo abituati a considerare normale.

E se la celiachia fosse il risultato di decenni di ripetuti e differenti interventi sulle varietà di grano che sta alla base della maggior parte del cibo che mangiamo? Questo si chiede Claudia Benatti, giornalista della Gazzetta di Modena, in un articolo inserito nel n. 193 di AAM Terranova. Nell’articolo raccoglie il parere del professor Luciano Pecchiai, storico fondatore dell'Eubiotica in Italia e attuale primario ematologo emerito all'ospedale Buzzi di Milano, il quale fornisce una spiegazione plausibile di questa correlazione causa-effetto, su cui occorrerebbe produrre indagini scientifiche ed epidemiologiche accurate. “E’ ben noto che il frumento del passato era ad alto fusto - spiega Pecchiai - cosicché facilmente allettava, cioè si piegava verso terra all'azione del vento e della pioggia. Per ovviare a questo inconveniente, in questi ultimi decenni il frumento è stato quindi per così dire “nanizzato” attraverso una modificazione genetica”. Appare fondata l'ipotesi che la modifica genetica di questo frumento sia correlata ad una modificazione della sua proteina e in particolare di una frazione di questa, la gliadina, proteina basica alla quale è dovuta l'enteropatia infiammatoria e quindi il malassorbimento caratteristico della celiachia.

Inoltre nessuno ancora ha trovato una spiegazione al fatto che l'incidenza della celiachia è aumentata in maniera esponenziale negli ultimi anni e l'allarme non accenna a rientrare: fino a qualche decennio fa, l'incidenza della malattia era di 1 caso ogni mille o duemila persone; oggi è 1 caso ogni 100 o 150 persone, con una crescita percentuale del 9% all’anno. In molti sostengono che l'aumento dei casi di celiachia sia una conseguenza del miglioramento delle tecniche diagnostiche, ma la spiegazione non convince, appare eccessivamente semplicistica e riduttiva.

Ad oggi, la dieta senza glutine, protratta per tutta la vita, è l'unica terapia in grado di garantire al celiaco una crescita quasi normale ed uno stato di salute del tutto sovrapponibili a quelli di un soggetto non celiaco. Detto questo, celiaci e non, con che occhi guardate ora un piatto di pasta?

Fonte:
articolo di Elena Brinchi
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: CELIACI, OVVERO…GENETICAMENTE MORTIFICATI

Messaggiodi arianna 2000 il mar giu 30, 2009 7:20 pm

gentilissimo dott Ascani le scrivo a proposito della celiachia.sono una mamma di una bimba celiaca scoperta per uno screening fatto dalla pediatra a 4 anni. non è la forma tipica,quella che si manifesta con diarrea e scarsa crescita,è quella atipica potrebbe mangiare quintali di glutine e non avere dolori come averli. è stata tutta una storia strana sin dall'inizio. primo la pediatra ci dice che è ereditaria ma nessuno in famiglia ne primo e secondo grado di parentela lo è. poi è stata trovata una ferritina bassa (4)risoltasi con l'assunzione di ferro.poi tutte ste biopsie che non abbiamo accettato di fare anche se ci sono saltati gli alimenti e li forniamo noi. una gran opposizione se non segui le linee guida della asl ,cioè riscontro anticorpi,biopsia dieta aglutinata e di nuovo biopsia. ma scherziamo,tutte in sedazione profonda?non ho voluto,premetto che sono infermiera prof,mettere mia figla nelle mani di chissà chi per avere 90 euro tutti i mesi. con lo stop del glutine la bimba è stata meglio,non perchè soffrisse,ma perchè era lunga a guarire nelle varie malattie che prendeva.dopo capii perchè quando la scoprii celiaca.il suo sistema immunitario combatteva sempre. se veniva una influenza 7 giorni di febbre,una dirrea 10 giorni sempre così...adesso difficilmente si ammala e se si ammala si fa subito la sua bella febbre alta e in 2 giorni max è spiccia. ho letto e vedo con i miei occhi il business allucinante in questa patologia,poi a noi non ci volevono dare la dieta a scuola senza biopsia ,riusciti perchè un medico omeopata ci ha fatto un certificato di intolleranza al glutine.la pediatra si è rifiutata,insomma un vero schifo. però grano modificato o no per me in tutto questo c'entrano anche i vaccini che sballano il sistema immunitario basti pensare la complessità dell'autismo che anche lui necessita di una dieta priva di glutine. lei che ne pensa?la pillola del dott frisano non uscirà mai nessuno ha interesse a curare queste persone che mangiano roba che costa un sacco di soldi ...che tristezza..
arianna 2000
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 30, 2009 7:02 pm

Re: CELIACI, OVVERO…GENETICAMENTE MORTIFICATI

Messaggiodi Dr.Ascani il mer lug 01, 2009 2:10 pm

Gentile utente, io credo che la celiachia sia un'altra malattia sistemica che coinvolga la persona in toto e che anche l'aspetto psicologico sia importante. La medicina invece di cercare di curare la persona si limita ad allontanare i fattori che scatenano la malattia. Questo purtroppo è un fallimento.
Ogni malattia viene per insegnarci qualcosa e la celiachia, probabilmente, ci insegna che allontanarci dalla natura con un alimentazione a base di alimenti per i quali non siamo geneticamente programmati (pane, pasta cibi geneticamente modificati, raffinati ecc ecc) alla fine ci procura un prezzo da pagare. Volenti o nolenti la natura ci costringe prima o poi a ritornare a lei, se non vogliamo subirne le pesanti conseguenze.
In questo discorso non mi sto riferendo a sua figlia in particolare ma a tutte le persone che iniziano a soffrire di patologie un tempo sconosciute e che sono invece tipiche dell'epoca e dei luoghi in cui viviamo.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron