IL TASSO DI TESTOSTERONE DIPENDE ANCHE DAL SOLE

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

IL TASSO DI TESTOSTERONE DIPENDE ANCHE DAL SOLE

Messaggiodi Dr.Ascani il mar feb 02, 2010 8:59 am

I ricercatori dell'universita' di Medicina di Graz (Austria) hanno dimostrato che la presenza di testosterone, principale ormone sessuale maschile, sarebbe influenzata negli uomini dai raggi solari in base ad un un meccanismo legato alla vitamina D, capace di aumentare il livello dell'ormone. Quelli che hanno tassi di questa vitamina di almeno 30 nanogrammi per milliletro nel sangue hanno dimostrato presentano livelli di testosterone superiore alla media.
Secondo gli scienziati austriaci, inoltre, il tasso medio di ormone maschile nel sangue segue lo stesso tipo di variazioni del tasso di vitamina D. Dai dati e' emerso che tutti e due i livelli si abbassano nel mese di ottobre per arrivare alla soglia piu' bassa a marzo, prima del 'risveglio' di primavera. La vitamina D, infatti, e' sensibile ai raggi solari (Uva) e la minore intensita' di irraggiamento in questo periodo dell'anno in Europa potrebbe spiegare il fenomeno. Il testosterone e' responsabile dello sviluppo degli organi sessuali, della produzione di sperma e del controllo del desiderio maschile. Per quanto riguarda la vitamina D, invece, il 90% viene 'creato' dalla pelle e il tasso ideale di quest'ormone nei maschi e' di 40-60 nanogrammi per millilitro di sangue.

Fonte:
Sanità News del 02/02/2010
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron