Le donne con figli sono meno esposte alla depressione

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Le donne con figli sono meno esposte alla depressione

Messaggiodi Dr.Ascani il ven apr 09, 2010 7:50 pm

Le donne con figli sono meno esposte al rischio di depressione e suicidio

Più figli si hanno e meglio si sta. Non solo fisicamente ma soprattutto psicologicamente.

Fare figli garantirebbe una gratificazione talmente elevata dal riuscire a prevenire perfino disturbi dell’umore e depressione.

Lo avrebbero scoperto alcuni ricercatori della Kaoshiung Medical University di Taiwan che hanno arruolato più di un milione di donne per analizzare, in un arco temporale di 20 anni, il tasso dei suicidi alla luce del numero di figli.

E così è emerso che quelle che avevano un solo figlio erano le più a rischio.

Secondo quanto riferito dallo studioso Chun-Yuh Yang sul Canadian Medical Association Journal, infatti, il tasso di suicidi tra le donne con due figli era minore del 39% rispetto a quello registrato nel campione di madri di un solo figlio e la percentuale si abbassava al 60% in meno per le donne che avevano tre figli.

In pratica più figli si hanno meno probabilità di sarebbero di soffrire di depressione.

Secondo le ipotesi del ricercatore, la causa di questo “benessere emotivo” è prima di tutto da ricercare nel fatto che spesso le mamme intrattengono relazioni sociali più numerose e durature rispetto alle non madri e che l’amore per un figlio può essere, di per sé, una fonte di autostima e di sicurezza.

Fonte:
http://news.paginemediche.it/it/231/la- ... aspx?c1=80
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron