Ansia e depressione si curano con l'esercizio fisico

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Ansia e depressione si curano con l'esercizio fisico

Messaggiodi Dr.Ascani il mar apr 13, 2010 1:25 pm

L’esercizio fisico allevia la depressione ed i sintomi dell’ansia e dovrebbe essere prescritto in misura maggiore ai pazienti. A ribadirlo è un gruppo di esperti di salute mentale della Southern Methodist University e della Boston University.

I ricercatori affermano che l’esercizio fisico può incidere su alcuni sistemi neurotrasmettitoriali del cervello allo stesso modo degli antidepressivi e potrebbe aiutare i pazienti a “ristabilire comportamenti positivi.”

La loro ricerca è stata presentata il mese scorso in occasione della conferenza annuale della Anxiety Disorder Association of America.

“L’esercizio fisico ha dimostrato di avere enormi vantaggi per la salute mentale”, ha spiegato Jasper Smits, direttore dell’Anxiety Research and Treatment Program della Southern Methodist University di Dallas. “Più i terapisti sanno usare a questo scopo l’esercizio fisico, meglio sarà per i pazienti.”

I risultati sono basati sull’analisi di decine di studi su campioni di popolazione, su studi clinici e revisioni meta-analitiche relative all’attività fisica e alla salute mentale, sull’analisi dei vantaggi dell’esercizio per la salute mentale e studi sulla riduzione della sensibilità all’ansia tramite l’attività fisica. La rassegna, dicono i ricercatori, ha dimostrato l’efficacia determinante dei programmi di esercizio nel ridurre la depressione e l’ansia.

L’esercizio fisico può colmare il divario per coloro che non possono ricevere terapie tradizionali a causa dei costi o della mancanza di accesso, o che non vogliono a causa dello stigma sociale associato percepito con questi trattamenti”, spiega Smits. “L’esercizio fisico può anche integrare i trattamenti tradizionali, aiutando i pazienti a diventare più concentrati e impegnati”.

Le persone che si esercitano hanno meno sintomi di ansia e depressione, e più bassi livelli di stress e rabbia, spiega Smits. Per i pazienti con disturbi d’ansia, l’esercizio fisico riduce le paure e le sensazioni corporee legate, come battito cardiaco accelerato e respiro affannoso.”

Nei pazienti senza disturbi fisici, previa dunque visita medica, 75 minuti a settimana di attività vigorosa sono sufficienti ad ottenere i benefici.

“Invece di sottolineare i benefici per la salute a lungo termine di un programma di esercizio – che può essere difficile mantenere – esortiamo i terapisti a mettere a fuoco con i loro pazienti i benefici immediati”, dice Smits. “Dopo appena 25 minuti, l’umore migliora, si è meno stressati, si ha più energia – e si è motivati ad esercitarsi di nuovo. Il cattivo umore non è più un ostacolo per l’esercizio, è la ragione stessa per cui ci si esercita. “

Gli operatori sanitari che prescrivono esercizio devono anche dare ai loro pazienti gli strumenti necessari per avere successo, come ad esempio la suddivisione del lavoro, le strategie di problem-solving e definizione degli obiettivi presenti nella guida dei terapeuti.

Fonte:
http://www.saluteme.it/scienza-news/125 ... isico.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron