LO STRESS GIOCA UN RUOLO NELL'ATTIVITA' DEL GENOMA

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

LO STRESS GIOCA UN RUOLO NELL'ATTIVITA' DEL GENOMA

Messaggiodi Dr.Ascani il mar apr 20, 2010 9:19 am

I fattori di stress possono cambiare il genoma degli organismi e quindi incidere direttamente nello sviluppo e nell`evoluzione delle specie. Ne è la prova la proteina Hsp90, Heat Shock Protein - Proteina da shock termico, responsabile del comportamento di alcuni elementi genetici presenti nei cromosomi.
La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, è stata realizzata dal gruppo di ricerca coordinato dal professor Sergio Pimpinelli, direttore del dipartimento di genetica e biologia molecolare della Sapienza, in collaborazione con le Università di Lecce e di Bari, che ha studiato appunto i meccanismi di funzionamento della proteina Hsp90.
La Hsp90 è essenziale per la corretta funzionalità di molte classi di proteine coinvolte nei processi di moltiplicazione e differenziamento cellulare. Per questa ragione Hsp90 è uno dei bersagli di molteplici approcci sperimentali per la cura dei tumori. Questa proteina è stata studiata soprattutto nei processi cellulari scatenati da vari tipi di stress ambientali come l'elevata temperatura nei quali essa ha la funzione di aiutare altre proteine ad acquisire una corretta conformazione, preservando l'integrità della cellula.
Studiando i meccanismi d'azione della Hsp90 i ricercatori della Sapienza hanno individuato il comportamento della proteina nei confronti di elementi genici mobili, i trasposoni. Questi sono segmenti di DNA, simili a particelle virali, che si spostano da una zona all'altra del cromosoma causando una mutazione. Nel corso dell'evoluzione hanno sicuramente avuto un ruolo importante nella creazione di modificazioni e variabilità genetica. Mentre normalmente la Hsp90 funziona da silenziatore dei trasposoni per bloccare eventuali mutazioni che potrebbero causare sindromi genetiche e trasformazioni cellulari, in condizioni di stress questa funzione viene inibita. Ció significa che lo stress, sottraendo i trasposoni dall'azione di controllo della proteina Hsp90, agisce da semaforo verde al loro spostamento nel genoma.
I risultati dei ricercatori della Sapienza, oltre a rafforzare l'idea dell'importanza della Hsp90 come target di elezione per la terapia dei tumori, hanno fornito, per la prima volta, le basi molecolari per la dimostrazione di un concetto evolutivo (la canalizzazione) basato sul presupposto che l'organismo sia la risultante dell'interazione tra informazione genetica e ambiente, concetto già formulato da Conrad H. Waddington nella prima metà del secolo scorso.

Fonte:
Sanità News del 20/04/2010
http://www.nature.com/nature/journal/v4 ... 08739.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron