Rinite allergica e dermatite atopica

Forum dedicato all'Omeopatia con possbilità di ricevere consulti medici sulla Medicina Omeopatica. Risponde il Dott. Tancredi Ascani, medico omeopata unicista.

Rinite allergica e dermatite atopica

Messaggiodi cecilia il gio apr 16, 2015 2:18 pm

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 7 anni con diagnosi di rinite allergica e dermatite atopica, diagnosticate all'età di 3 anni.
Sia otorinolaringoiatra che dermatologo, hanno sempre consigliato una cura a base di cortisone e antistaminici, con creme, spray, sciroppi,etc. ma noi genitori non le abbiamo mai iniziate perchè cercavano un'alternativa valida.
C'è da dire che, al momento, non abbiamo ancora mai fatto fare alla bambina, prove allergiche, prick test, etc. per scoprire l'agente allergene della rinite allergica che scatena anche la dermatite atopica.
Quest'ultima, gli procura intenso prurito (specialmente di notte) con braccia (avambracci e polsi) completamente ricoperti da lesioni causati, purtroppo, anche dal grattarsi per il prurito stesso.
Devo dire che, per tutto l'inverno scorso, è stata più pronunciata la rinite (che attualmente curiamo soltanto con lavaggi quotidiani con rinowash e uno spray all'acqua di mare) mentre la dermatite ha avuto poco sfogo (soltanto su giuntura di ginocchia e gomiti).
Quest'inverno, invece, è stata un completo supplizio per la bambina... la dermatite è esplosa da gennaio 2015 a tutt'oggi, riempiendosi completamente su entrambe le braccia e anche sotto un occhio. Mentre con la rinite, devo dire, ha avuto meno naso chiuso rispetto allo scorso inverno.
Da due anni, la bambina è seguita da una pediatra omeopata hahnemanniana e, nel corso del tempo, sono stati cambiati vari rimedi. Da ottobre 2014 abbiamo seguito una cura di Thuya 6LM e Teucrium Marum Verum 6CH.
Da aprile, stiamo usando soltanto Barium carbonicum 30 CH.
Nonostante abbia chiesto alla pediatra di sottoporre la bambina ai test allergici, anche per vedere il grado di istamina, non ho avuto riscontro positivo da parte sua, in quanto mi dice che essendo diagnosticata la rinite allergica, al massimo possiamo far fare analisi del sangue per vedere quanto grado di allergia ha ne corpo (ignoro il test).
Vorrei chiederle se, in alternativa, c'è un altro rimedio che si potrebbe dare alla bambina, principalmente per alleviare il prurito, fonte di forte stress per lei (e per noi genitori che inermi non possiamo fare nulla).
Ho saputo che esiste un rimedio histaminum, ma mi chiedevo se si trattava di un rimedio "commerciale", visto che mia figlia sta seguendo una cura individualizzata.
Abbiamo anche spesso cambiato creme naturali per trattare localmente la dermatite atopica (attualmente la Weleda alla malva) ma, come saprà, non è facile migliorare la situazione se non si agisce con una crema a base di cortisone!
Grazie.
cecilia
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 16, 2015 1:27 pm

Re: Rinite allergica e dermatite atopica

Messaggiodi Dr.Ascani il gio apr 16, 2015 9:46 pm

Gentile utente, se sua figlia non ha avuto miglioramento nel prurito vuol dire che la cura dovrebbe essere cambiata e lo deve fare il medico che vi sta seguendo, sicuramente non posso intromettermi io senza poi neanche averla visitata. Creme e rimedi sintomatici sono quasi sempre inutili, così come i test allergologici. In omeopatia ci interessa lo studio della persona e dei suoi sintomi peculiari. Faccia presente al suo medico della mancanza di miglioramenti e vedrà che apporterà le modifiche necessarie alla cura perchè, con i rimedi omeopatici giusti, dermatiti e allergie varie si curano benissimo.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Rinite allergica e dermatite atopica

Messaggiodi cecilia il ven apr 17, 2015 1:00 pm

La ringrazio per la risposta.
Può spiegarmi meglio perchè anche i test allergologici sono inutili? Anche la mia pediatra la pensa così,e non l'ho mai compresa bene.
cecilia
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio apr 16, 2015 1:27 pm

Re: Rinite allergica e dermatite atopica

Messaggiodi Dr.Ascani il ven apr 17, 2015 7:00 pm

Perchè non sono mai attendibili al 100% (provi a fare 3 test da 3 operatori diversi e vedrà che le daranno tutti risultati diversi). I cibi dannosi ormai li conosciamo, sono quasi sempre il latte vaccino e i suoi derivati, le carni rosse e di maiale, gli insaccati ecc., gli altri invece li capiamo semplicemente osservandoci e quello è il miglior test che esista. Un alimento che ci fa male può provocarci mal di testa, gonfiore anomalo, comparsa di eruzioni cutanee o semplicemente un disgusto immotivato.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Forum Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron