«La ricerca in Omeopatia è di altissimo livello»

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

«La ricerca in Omeopatia è di altissimo livello»

Messaggiodi Dr.Ascani il lun nov 28, 2022 9:49 am

«L’omeopatia è una vera e propria medicina – spiega Rachel Roberts nel corso della sua intervista – Attualmente abbiamo a disposizione un numero di evidenze validate scientificamente sufficienti a dimostrare che gli effetti di queste cure vanno ben oltre il placebo». «Il nostro Istituto si dedica principalmente alla revisione degli studi più rilevanti condotti dagli scienziati in tutto il mondo. In questo momento, ad esempio è in corso una Revue sull’otite in età pediatrica. L’obiettivo di questo studio è di contribuire alla riduzione dell’uso degli antibiotici nei bambini. Un traguardo che credo possa essere desiderabile e condivisibile da tutti».

Lo studio sull’otite e quello sulle infezioni
Ma quello sull’otite non è il solo studio che l’Istituto porta oggi avanti. In India è infatti in corso uno dei più grandi studi mai effettuati in ambito pediatrico, riguardante infezioni di varia natura. «Sotto la lente degli studiosi ci sono neonati e bambini, tutti di età non superiore ai due anni, affetti da infezioni di diversa natura. Una parte è stata curata con l’Omeopatia, un’altra con la medicina tradizionale – racconta la ricercatrice -dalle osservazioni condotte finora dagli scienziati è emerso che i piccoli a cui sono state somministrare le cure omeopatiche hanno mostrano meno “effetti collaterali”, come reazioni a livello delle vie respiratorie, e complessivamente il numero di giorni di malattia è risultato più esiguo».

«Medicina complementare, non alternativa»
Aspetto fondamentale che la dottoressa Roberts vuole sottolineare è la complementarietà della medicina omeopatica rispetto a quella allopatica. Non si tratta cioè di farmaci da utilizzare in sostituzione, ma in aggiunta a quelli allopatici prescritti dal medico. «L’omeopatia non è una scelta alternativa alla medicina allopatica, è complementare, integrativa. Nella vita reale è possibile ricorrere ad entrambe le cure, anche io lo faccio quotidianamente. L’Omeopatia è, in altre parole, uno strumento in più a disposizione di medici e specialisti»

Fonte:
https://generiamosalute.it/omeopatia/ri ... dium=email
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron