tosse persistente

Forum dedicato all'Omeopatia con possbilità di ricevere consulti medici sulla Medicina Omeopatica. Risponde il Dott. Tancredi Ascani, medico omeopata unicista.

tosse persistente

Messaggiodi laurameng il gio mar 19, 2009 1:09 pm

Buongiorno, innanzitutto grazie per il servizio offerto.
La mia bimba di 16 mesi ha la tosse da 45 giorni. E' nata come tosse grassa molto blanda non associata ad alcun altro sintomo e ( nonostante avessimo iniziato una terapia con ipeca 30 ch e, successivamente con bryonia 30 ch) nel giro di 10 giorni si e' trasformata in tosse secca con 30/40 accessi al giorno di tipo pertussoide nei quali la bambina diventava cianotica e spesso vomitava cibo misto a muchi trasparenti e filamentosi. Non era presente alcun altro sintomo. A quel punto, le abbiamo somministrato un macrolide per 5 giorni e, sempre molto lentamente, ha iniziato a migliorare presentando accessi via via meno frequenti. Considerando la lentezza dei miglioramenti, ovviamente noi non abbiamo capito se l'antibiotico sia servito o meno. Finita la terapia antibiotica, il pediatra ci ha consigliato pulsatilla 200k per "ripulirla".
Dopo quasi tre settimane dall'inizio del problema, probabilmente per la debolezza, ha preso un raffreddore con febbre durata 2/3 giorni che ha fatto lievitare nuovamente il numero di accessi a 20/30 al giorno con tosse molto produttiva associata a un grosso ingombro delle vie respiratorie. Abbiamo affrontato la crisi somministrandole aconitum 30 ch e, passata la febbre, nuovamente ipeca 30ch. Alla visita sono state escluse patologie relative ai bronchi e la diagnosi e' stata circoscritta ad una tracheite sulla quale si è innestato un raffreddore. Attualmente gli accessi si sono ridotti moltissimo, sia d'intensità che di numero (7/10 al giorno) e sono soprattutto notturni con tosse secca e senza muchi. Il vomito è sempre piu' raro. Qualche volta ha starnutito 3/4 volte di seguito. Pero' non passa! E' come se il corso di questa malattia dovesse essere interminabile....Il che è strano poichè normalmente quando si innesta un processo di guarigione da una tracheite, tempo una settimana e i sintomi dvrebbero scomparire... Abbiamo smesso anche di somministrare ipeca perchè, secondo il pediatra, la bambina sta guarendo e gli attacchi attuali sono sottovalutabili. Noi non sappiamo piu' cosa pensare: vorremmo capire cosa sta succedendo, dal momento che la bimba è stata sempre forte e sana e non frequenta il nido. Abbiamo anche pensato potesse trattarsi di pertosse o di un'allergia ma tutti e due i medici che l'hanno visitata ci hanno detto che non valeva la pena di sottoporla ad alcuna indagine. Noi, intanto, brancoliamo nel buio anche perchè non sappiamo che genere di analisi effettuare anche perchè, a parte l'antibiotico, la bambina è stata curata omeopaticamente e vorremmo continuare su questa strada. Sono preoccupata non tanto per il decorso, ( anche se sono 15 giorni che è stazionaria) ma per il futuro poichè immagino che una malattia mal curata o con una diagnosi sbagliata possa recidivare e creare nuovamente dei problemi.
Grazie infinite
laurameng
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:59 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi Dr.Ascani il gio mar 19, 2009 2:07 pm

Gentile utente,
sul fatto di non fare ulteriori indagini sono abbastanza daccordo con i colleghi in quanto a noi interessano soprattutto i sintomi peculiari (sia fisici che mentali) della persona più che la diagnosi eziologica della malattia.
Sono invece alquanto perplesso sulle cure che sono state prescritte alla bambina. Bryonia è un farmaco adatto a tossi secche, mai grasse e raramente costituisce una cura profonda risolutiva. Inoltre non capisco perchè si è continuato a dare Ipeca visto che addirittura dopo la sua prima somministrazione la tosse si è aggravata. Se un rimedio non ha fatto bene in quel frangente è inutile riutilizzarlo. Pulsatilla non si da per "ripulire" dai farmaci presi (semmai il rimedio è nux vomica) e comunque bisogna dare il rimedio più simile ai sintomi della bambina per avviare una rapida e duratura guarigione. Non mi è mai capitato di dover ricorrere all'uso di antibiotici.
Spero che chi la consiglia sia un medico omeopata esperto e non uno dei tanti che fanno omeopatia e pediatria o altre specializzazioni e che, per forza di cose, non possono approfondire a sufficienza una medicina così complessa e seguire i pazienti con l'attenzione che meritano.
Con il rimedio giusto i risultati DEVONO essere rapidi altrimenti la cura è sbagliata e non ha senso perseverare in quella direzione.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi laurameng il ven mar 20, 2009 11:15 am

Egr. dottor Ascani,
innanzitutto grazie per il suo intervento.
Devo precisare che la scelta dell'antibiotico non è stata suggerita dall'omopata ma dal pediatra di base ed è stata dettata dalla disperazione nell'assistere alle crisi di tosse (convulse) che si susseguivano ogni mezz'ora circa e dall'insuccesso terapeutico con ipeca prima e bryonia poi e la conseguente preoccupazione per la salute della bambina. Per quanto riguarda il pediatra, pur essendo un noto omeopata e una persona di grande esperienza, in questo frangente mi ha lasciato un po' perplessa poichè, ha escluso la possibilità che la bambina non avesse la pertosse senza sentirla tossire (e sa benissimo che non è stata vaccinata) e, anche adesso, si ostina a dire che alla bimba non si deve somministrare piu' niente perchè questo decorso va bene. Ma è davvero cosi?
laurameng
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:59 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi Dr.Ascani il ven mar 20, 2009 1:15 pm

No, non sono affatto daccordo. La cura va somministrata in continuazione fino a scomparsa o miglioramento netto dei sintomi. L'effetto dei rimedi omeopatici in caso di malattia dura poche ore quindi, in un caso del genere, se sua figlia non sta assumendo niente, è praticamente scoperta da qualsiasi terapia. Il distanziamento delle cure può avvenire solo nei casi in cui il paziente sta bene e si va ad agire solo a livello preventivo. Ma in casi di disturbi conclamati si deve agire e in maniera celere pure.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi laurameng il ven mar 20, 2009 4:40 pm

grazie ancora per la sua disponibilità.
Dopo aver letto la sua prima risposta, ho preso appuntamento per lunedi' mattina con un altro omeopata. Ho letto i suoi recapiti. Lei non fa mai studio a Napoli, vero?
laurameng
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:59 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi Dr.Ascani il sab mar 21, 2009 1:15 am

No mi dispiace. A Napoli c'è una Scuola di omeopatia unicista, la LUIMO, dove dovrebbe trovare degli omeopati competenti. Mi raccomando di assicurarsi che il medico a cui si affida pratichi solo omeopatia unicista e che abbia frequentato una Scuola di omeopatia accreditata.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi laurameng il sab mar 21, 2009 4:18 pm

Grazie infinite, dottore. Le' faro' sapere l'esito di questo nuovo consulto.
laurameng
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:59 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi laurameng il mar mar 24, 2009 11:26 am

Gent. mo Dott. Ascani,
dopo un'accurata anamnesi il dottore ci ha spiegato che la bimba non presenta alcun tipo di patologia e che, pur essendo completamente guarita, continua a tossire perchè quando ha un'emozione (pianto, risata, corsa ecc.)il diaframma si contrae, il che spiegherebbe anche perchè le tossi diurne avvengono quasi sempre in corrispondenza con questi eventi. Secondo lui questa tendenza influenzerebbe anche le tossi notturne determinate da un piccolo risveglio, un sogno o un cambio di posizione nel lettino. Di per se la persistenza della tosse non avrebbe quindi nulla di patologico proprio perchè la bambina è piccola e per un po' conserverà il "ricordo" di questa abitudine. Il medico ha anche sottolineato, riferendosi a me, che a questi eventi non bisogna reagire con ansia perchè sicuramente anche questo atteggiamento contribuisce a caricare di tensione ogni singolo colpo di tosse e, in qualche modo, a condizionare la bambina. In piu' non è da sottovalutare il fatto che la bimba, avendole trasmesso la mia ansia, tende anche ad usare la tosse come ricatto perchè sa che io sono diventata piu' permissiva nei suoi confronti. Al termine della visita ha prescritto alla bimba calcarea carbonica come rimedio "costituzionale" e, su mia richiesta, a me ignatia amara per superare questo empasse emozionale. Non è facile, dopo 45 giorni e alla prima figlia, riuscire veramente a vivere questa cosa con naturalezza e mi auguro di riuscire a farlo nel modo migliore possibile. Gradirei sentire anche il suo parere su questo approccio, perchè anche grazie a lei mi sono decisa ad agire e ho riaquistato un po' di fiducia.
Grazie infinite
laurameng
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:59 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi Dr.Ascani il mar mar 24, 2009 1:22 pm

Buonasera,
si, mi sembra che possa essere un'ipotesi valida. Spesso i genitori con la loro ansia eccessiva "fanno ammalare" i figli o comunque ne rallentano la guarigione. I bambini possono usare questo come mezzo per ricevere attenzione (ovviamente dopo aver escluso cause veramente patologiche). Per quanto riguarda la prescrizione ovviamente non posso sbilanciarmi non avendo visto sua figlia ma è una prescrizione unicista e segue un valido ragionamento diagnostico-terapeutico.
Stavolta dovrebbe essere sulla strada giusta.
Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi laurameng il mer mar 25, 2009 11:52 am

grazie infinite, dottore. E' stato molto illuminante poter avere un confronto con lei.
laurameng
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:59 pm

Prossimo

Torna a Forum Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti