tosse persistente

Forum dedicato all'Omeopatia con possbilità di ricevere consulti medici sulla Medicina Omeopatica. Risponde il Dott. Tancredi Ascani, medico omeopata unicista.

Re: tosse persistente

Messaggiodi laurameng il mer apr 15, 2009 10:21 am

Caro dott. Ascani,
le scrivo perchè, nonostante siano trascorse tre settimane dalla visita omeopatica e dall'inizio della cura, la bambina tossisce ancora. Diciamo che a questo punto sono sicura che la cosa non dipende dal mio atteggiamento, dal momento che mi sono molto calmata, anche se una componente emozionale sicuramente incide sulla bambina, poichè tossisce di meno quando sta con la baby sitter. Ho provato anche per due settimane ad eliminare dalla dieta il latte, ipotizzando un' eventuale intolleranza; ora l'ho lentamente reintrodotto e sto facendo la stessa prova con le uova.
Sono, a questo punto, quasi sicura del fatto che la bambina è sana, ma è come se, dopo la malattia, si fosse abbassata la "soglia" della tosse: quindi, ad ogni emozione (positiva o negativa) o a comando (capricci) oppure per un'effettiva stimolazione (starnuto, corsa, risata ecc.), il diaframma si contrae e la bambina tossisce. Tutto cio' avviene 4/5 volte di giorno e 3/4 la notte.
A questo punto volevo chiederle, dal momento che la bimba sta anche mettendo i premolari ed è molto agitata: posso provare a somministrarle la chamomilla? E con quale diluizione e posologia?
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilita' e cortesia
laurameng
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:59 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi Dr.Ascani il gio apr 16, 2009 10:22 pm

Gentile utente,
può certamente dare Chamomilla 5CH, 3 granuli all'occorrenza cioè ogni volta che la vede particolarmente agitata e sofferente.
Per la tosse però credo che bisognerebbe trovare una cura più profonda.
Mi tenga informato se lo desidera.
Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi laurameng il sab apr 18, 2009 3:18 pm

si, dottore, ha perfettamente ragione. Ma l'omeopata da cui sono stata ultimamente mi ha prescritto calcarea carbonica come cura costituzionale della bambina e, ora che è terminata, mi chiedevo proprio se chamomilla potesse essere somministrata come cura di fondo o se ci fosse qualche altra cosa che agisce su questi centri nervosi . Altrimenti, onestamente, non so proprio piu' cosa fare perchè passi per quei tre/quattro colpetti di tosse diurna, ma la tosse notturna è persistente e fastidiosa.....Se la riporto dal medico mi dirà la stessa cosa dell'altra volta: cioè che devo stare tranquilla perchè la bambina non ha niente, solo che il diaframma ora è allenato a contrarsi alla minima emozione e quindi la bambina tossisce. Cosa mi suggerisce di fare?
laurameng
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:59 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi Dr.Ascani il sab apr 18, 2009 6:56 pm

Gentile utente, anche se la bambina non avesse niente di serio e la tosse fosse dovuta all'emotività questo non vuol dire che bisogna accettare la situazione così com'è, al contrario. Ricordo che la stragrande maggioranza delle malattie sono dovute proprio a disturbi a livello mentale, affettivo o emotivo e il fatto di aver collegato l'emotività della bambina ad un riflesso diaframmatico che poi provoca la tosse non cambia la radice del problema: la bambina reagisce in maniera anomala a delle sollecitazioni emotive. Questa situazione va quindi curata e non lasciata stare con la speranza che prima o poi passi da sola. Se calcarea carbonica non le sta dando alcun aiuto bisogna cambiare cura, se l'omeopata si ostina e non ascolta il paziente allora "bisogna" cambiare omeopata. A volte non è facile trovare la cura giusta in omeopatia e non basta aver studiato qualche libro o fatto qualche corso per definirsi un bravo omeopata (e con questo non sto dicendo che il suo medico non lo sia). E' di fondamentale importanza l'intuito, l'esperienza e la dedizione del terapeuta nonchè l'assistenza continua che deve fornire al paziente, pronto a rivedere la cura nel caso non dia i risultati sperati. Insistere su qualcosa che non da risultati non ha senso e un genitore capisce più di ogni altra persona se il proprio figlio sta bene o male.
Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi laurameng il mer mag 06, 2009 11:39 am

Caro dottor Ascani,
volevo sapere cosa ne pensa del rimedio hyosciamus niger alla 30 ch (ogni 4 ore)
Devo precisare che attualmente la bambina tossisce quasi soltanto la notte, probabilmente quando si sveglia e si gira nel lettino.
Grazie infinite
laurameng
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:59 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi Dr.Ascani il mer mag 06, 2009 10:06 pm

Gentile utente,
Hyosciamus niger è un rimedio molto particolare e per essere indicato devono corrispondere alcuni sintomi fondamentali.
La tosse di questo rimedio è in genere una tosse secca spasmodica (simile alla pertosse) che si manifesta soprattutto di notte sdraiandosi mentre migliora alzandosi o sedendosi. E' un rimedio adatto a soggetti molto loquaci, gelosi, che nelle crisi possono avere atteggiamenti isterici e a volte violenti anche con deliri e allucinazioni. Devono essere presenti delle contrazioni o degli spasmi muscolari in qualche parte del corpo. Il soggetto teme l'acqua e desidera scoprirsi fino a raggiungere veri momenti di lascivia e di ninfomania (questo ovviamente solo nei casi più gravi).
Questi sono alcuni dei principali aspetti di questo rimedio, non devono essere presenti tutti ma almeno le modalità della tosse e la violenza generale dei sintomi sia fisici che mentali.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi laurameng il gio mag 07, 2009 8:42 am

Egregio dottor Ascani, i sintomi fisici coincidono. Quelli psicologici anche (tranne l'avversione per l'acqua e i deliri) ma in in quadro di assoluta "normalita" perchè la bimba per fortuna è tranquilla e felice. Mi chiedevo appunto se in questa circostanza le modalita' di assunzione del rimedio (30 ch) e la periodicità (3 ogni 4 ore) fossero adeguate.
Grazie ancora e mi scusi per l'insistenza ma la leggo spesso e il suo parere mi interessa molto.
laurameng
 
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mar 19, 2009 12:59 pm

Re: tosse persistente

Messaggiodi Dr.Ascani il gio mag 07, 2009 9:20 am

Gentile utente, la frequenza, ogni 3-4 ore (escluso ovviamente quando dorme), va benissimo.
Saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Precedente

Torna a Forum Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti