Catarro Tubarica e Voce ovattata

Forum dedicato all'Omeopatia con possbilità di ricevere consulti medici sulla Medicina Omeopatica. Risponde il Dott. Tancredi Ascani, medico omeopata unicista.

Catarro Tubarica e Voce ovattata

Messaggiodi fas il lun mag 04, 2009 9:04 am

Buongiorno, vorrei curare i miei sintomi (ipoacusia con rimbombo della voce che sento attufata) probabilmente causati da un residuo di Catarro tubarico dopo un raffreddore. Ho trovato su internet alcuni possibili rimedi omeopatici come il Kalium muriaticum oppure il Petroleum 5 : vorrei sapere se vanno bene.
Per l'assunzione di questi rimedi (oppure di altri piu' adatti al mio caso) devo cambiare dentifricio con uno swenza menta ?
P.S. Il mio sintomo (mia voce attufata) non mi sembra che cambi molto se l'ambiente e' freddo/caldo oppure silenzioso/rumoroso, si il rumore da fastidio ma nel silenzio sento un leggero acufene che e' comparso con quella sensazione di ovattamento. Grazie per la gentile risposta
fas
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 04, 2009 8:58 am

Re: Catarro Tubarica e Voce ovattata

Messaggiodi Dr.Ascani il lun mag 04, 2009 1:16 pm

Gentile utente,
le sconsiglio il fai-da-te in omeopatia in quanto l'insuccesso sarà quasi certo. Vi sono molti rimedi che potenzialmente la potrebbero aiutare ma solo UNO (il simillimum) le darà veramente dei risultati. Per trovare questo "unico" rimedio, scelto tra centinaia, è indispensabile rivolgersi ad un medico omeopata esperto e non bastano affatto le poche modalità che ha citato. A volte è difficile persino per un medico con anni e anni di pratica e studi alle spalle individuare subito il rimedio che ripeto, dev'essere strettamente individualizzato e sceltro tra migliaia.

Il petroleum 5 non corrisponde ad un "vero" rimedio omeopatico, forse intendeva "5CH"? Se così fosse il dosaggio è un pò basso per avere dei risultati su un disturbo che immagino tenda ad essersi cronicizzato.

La ringrazio per la sua domanda sul dentifricio poichè mi permette di chiarire un concetto importante in cui molti cadono manifestano i loro dubbi.
SFATIAMO UNA VOLTA PER TUTTE QUESTO MITO:
una persona in cura omeopatica può tranquillamente usare il dentifricio alla menta e continuare l'alimentazione (o altre pratiche come il fumare se fumava) che ha sempre seguito (compresi caffè, spezie, ecc.). I rimedi omeopatici agiscono per via energetica e quindi non trovano alcun ostacolo, nella loro azione, verso delle sostanze "chimiche".
La pratica di togliere spezie, menta ecc. era in voga ai tempi di Hahnemann quando si facevano le sperimentazioni dei rimedi omeopatici su persone sane. Allora si toglievano alcune sostanze dall'uso quotidiano per avere un quadro "più pulito" della patogenesi del rimedio. Ma in terapia questa pratica non ha alcun senso, se il rimedio è giusto funzionerà a prescindere da ciò che si mangi o si beva.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Catarro Tubarica e Voce ovattata

Messaggiodi fas il lun mag 04, 2009 1:49 pm

Sono Daccordo. Dove posso trovare un elenco di Medici Omeopatici, o ancora meglio Centri Ospedalieri con reparti di Omeopatia, a Roma ? grazie ancora
fas
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 04, 2009 8:58 am

Re: Catarro Tubarica e Voce ovattata

Messaggiodi Dr.Ascani il lun mag 04, 2009 4:30 pm

Se lo desidera io esercito anche a Roma. Per dettagli mi contatti tramite messaggio privato.
Altrimenti c'è la Scuola SIMOH del Prof. A.Negro (lui però non credo che eserciti più) che è comunque la Scuola dove mi sono formato io, proprio sotto la guida di questo grande Maestro di vita, oltrechè di Medicina e a cui andrà sempre tutta la mia stima e riconoscenza.

Gli ospedali omeopatici per ora sono una realtà solo in pochi Paesi d'Europa (Inghilterra e Scozia).

Saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Forum Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti