ipomenorrea

Forum dedicato all'Omeopatia con possbilità di ricevere consulti medici sulla Medicina Omeopatica. Risponde il Dott. Tancredi Ascani, medico omeopata unicista.

ipomenorrea

Messaggiodi Teresa il sab mag 09, 2009 4:49 pm

Salve a tutti gli iscritti del forum, mi sono appena iscritta. Da un po' di tempo il mio ciclo, pur essendo regolare si è molto accorciato (non più di due giorni) ed il flusso è ridotto. Inoltre nei giorni precedenti la comparsa delle mestruazioni sono molto tesa e soffro di insonnia e di tachicardia (soprattutto intorno alle 4/5 di mattina). Recentemente ho fatto sia una visita ginecologica con ecografia sia le analisi del sangue (compresi i dosaggi degli ormoni tiroidei) dai quali non è emersa alcuna condizione patologica.Ho 41 anni. L'omeopatia potrebbe aiutarmi?
Grazie
Teresa
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 09, 2009 4:30 pm

Re: ipomenorrea

Messaggiodi Dr.Ascani il sab mag 09, 2009 5:37 pm

Gentile utente,
il ciclo mestruale in una donna è di importanza fondamentale in quanto rispecchia molto fedelmente il suo stato di salute generale.
Il ciclo dipende infatti soprattutto dalla situazione ormonale e psicologica (asse ipotalamo-ipofisi-surrene) della donna e, quando questi due aspetti subiscono delle variazioni, queste si ripercuotono quasi subito sul ciclo modificandone durata, frequenza e quantità.

Vorrei soffermarmi per un attimo sulla grande importanza della mestruazione nella donna che forse non tutti conoscono.
Secondo la visione omeopatica il flusso di sangue non è nient'altro che un'eliminazione tossinica che "ripulisce" l'organismo e lo aiuta a mantenersi in salute. Bloccata questa eliminazione iniziano infatti i problemi (ad esempio durante la menopausa). Assolutamente da condannare quindi l'uso improprio di pillole ormonali che iniziano ad andare di moda soprattutto negli USA che hanno il solo obiettivo di bloccare il ciclo solo per evitare il fastidio di qualche giorno.
Con questo comunque non si vuol dire che la menopausa sia una malattia infatti l'omeopatia riesce facilmente a risolvere i problemi tipici di questo delicato momento che dovrebbe essere vissuto con serenità e senza nessun disagio. Cosa diversa invece è la menopausa precoce cioè l'interruzione del ciclo prima del tempo fisiologcio naturale per quella donna. In questi casi spesso le cure omeopatiche, andando a risolvere le cause che hanno provocato la menopausa precoce, possono ripristinare il ciclo ancora per anni.

Per quanto riguarda i suoi disturbi premestruali, tra l'altro abbastanza comuni, questi non devono destarle particolari preoccupazioni e l'omeopatia la può certamente aiutare ad attenuare questi sintomi.
La diminuizione del flusso e della durata invece non devono essere interpretati per forza come sintomi da curare ma solo come sintomi da valorizzare e riferire al proprio medico omeopata che saprà tenerli nella giusta considerazione. Flusso e durata, come già scritto, possono dipendere da una miriade di fattori tra cui il semplice stress della vita quotidiana. Provi a pensare se da quando si è modificato il ciclo è successo qualcosa di importante nella sua vita.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: ipomenorrea

Messaggiodi Teresa il dom mag 10, 2009 10:25 am

Gentile dottore la ringrazio tantissimo per la sua esauriente risposta. Sono anch'io convinta che l'omeopatia potrebbe aiutarmi moltissimo: il problema è che nella mia città (Taranto) non ci sono omeopati unicisti (per quanto ne sappia io!). Ho visto sul sito, nella sezione contatti, un indirizzo di Mesagne. A tal proposito le chiedo se è lei a fare le visite a Mesagne ed eventualmente con quale cadenza si reca lì. Un caro saluto
Teresa
Teresa
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab mag 09, 2009 4:30 pm

Re: ipomenorrea

Messaggiodi Dr.Ascani il dom mag 10, 2009 3:45 pm

Gentile utente, si, sono io a fare le visite ed esercito a Mesagne con cadenza mensile. La prossima volta sarà proprio questo week-end.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Forum Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti