sicosi e luetismo

Forum dedicato all'Omeopatia con possbilità di ricevere consulti medici sulla Medicina Omeopatica. Risponde il Dott. Tancredi Ascani, medico omeopata unicista.

sicosi e luetismo

Messaggiodi lorenzo il ven giu 12, 2009 8:21 pm

Salve dottore,
mi piacerebbe sapere di più sulle diatesi sicosi e luetismo. Volevo inoltre sapere se per averle bisogna avere per forza anche la psora e se si possono avere tutte e due insieme, nel qual caso che sintomi si avrebbero?
lorenzo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 10, 2009 11:18 am

Re: sicosi e luetismo

Messaggiodi Dr.Ascani il sab giu 13, 2009 9:41 am

Fa piacere vedere che le domande diventano sempre più "specialistiche", sinonimo che utenti come lei hanno studiato le basi dell'omeopatia.
Secondo Hahnemann tutti noi nasciamo con il miasma della psora, a questo poi si possono aggiungere gli altri due miasmi: la sicosi e la sifilide (o lue).
Questi miasmi possono anche essere tutti e tre presenti contemporanemante.
Spiegati in sintesi i miasmi rappresentano i modi che ha l'organismo di reagire agli stress sia interni che esterni e di manifestare i sintomi.

La psora può essere rappresentata da una reazione di IPO-FUNZIONE che si manifesta soprattutto con malattie della pelle, delle mucose e infezioni, indice di un abbassamento delle difese immunitarie.
La sicosi è caratterizzata da una reazione di IPER-FUNZIONE dell'organismo che reagisce agli stress in maniera eccessiva con proliferazioni di vario genere come verruche, condilomi, tumori ecc.. E' di frequente causata da ripetute terapie farmacologiche o da inquinamento ambientale (per questo è molto frequente ai giorni nostri).
La sifilide invece è il miasma più grave caratterizzato da una reazione di DISTRUZIONE. L'organismo adotta la situazione estrema, si autodistrugge (carie, ulcere, diabete, cancri, suicidio ecc.).

Questi sono in in estrema sintesi i concetti dei miasmi, ogni miasma poi ha delle modalità sintomatologiche particolarmente accentuate che riguardano sia i sintomi fisici che mentali, oltrechè quelli costituzionali (ad esempio la psora ha spesso prurito o sintomi di eliminazione, la sicosi si aggrava molto con l'umidità, la sifilide la notte, può avere deformità fisiche ecc ecc).

L'importanza dei miasmi sta nel fatto che ci permettono di capire grossomodo la gravità della patologia del paziente e ciò a cui potrà andare incontro, ad una guarigione rapida o a delle possibili complicanze (e in quali organi). Questo ci permette di stare sempre all'erta e di adottare le idonee misure di prevenzione sia omeopatiche che non.
Ogni rimedio omeopatico ha nella sua patogenesi (sintomi che può provare e quindi curare) tutti e tre i miasmi in proprozioni diverse e questo ci aiuta a trovare il rimedio più adatto per il paziente.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: sicosi e luetismo

Messaggiodi lorenzo il sab giu 13, 2009 11:32 am

la ringrazio per la risposta,

-lei dice che tutti noi nasciamo con la psora: puo essere in un qualche modo eliminata?
-per quanto riguarda psora e sicosi, se la psora è caratterizzata da ipofunzione e sicosi da iperfunzione come è possibile che convivano entrambe nello stesso organismo? In questo caso si avvertono solo i sintomi di sicosi o si avranno sintomi contraddittori?
-dice che ogni rimedio cura in diverse percentuali i tre miasmi: ad esempio ho letto che sulphur è il rimedio principale per la psora; per sicosi e luetismo ci sono dei rimedi che rivestono la stessa funzione? Ci sono inoltre rimedi particolarmente indicati nel caso in cui sono presenti tutti e tre i miasmi?

Saluti Lorenzo
lorenzo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 10, 2009 11:18 am

Re: sicosi e luetismo

Messaggiodi Dr.Ascani il dom giu 14, 2009 5:06 pm

La psora secondo gli omeopati più integralisti corrisponde al peccato originale e non può essere eliminata. In linea teorica se
venisse eliminata raggiungeremmo l'immortalità, teoricamente possibile ma non attualmente concepibile.

I tre miasmi possono essere presenti insieme e possono riguardare sia i sintomi fisici che quelli mentali. Una persona può ad esempio avere un eczema pruriginoso psorico, un fibroma uterino sicotico e un desiderio di suicidarsi luetico. Le possibilità e le sfumature sono infinite.

Esistono rimedi tri-miasmatici e suphur è uno di questi. Altri invece sono più indirizzati alla cura della sicosi o della sifilide. Un rimedio tipico della sicosi è thuja, un tipico rimedio luetico è aurum metallicum ma ce ne sono molti altri.

La teoria dei miasmi viene in aiuto nella ricerca del rimedio profondo che non si limiti a curare solo il sintomo (come farebbe un normale farmaco allopatico) ma vanno valutati anche altri fattori. I miasmi da soli non sono sufficienti nella ricerca del simillimum o almeno non sempre.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Forum Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti