funghi ai piedi

Forum dedicato all'Omeopatia con possbilità di ricevere consulti medici sulla Medicina Omeopatica. Risponde il Dott. Tancredi Ascani, medico omeopata unicista.

funghi ai piedi

Messaggiodi white il mar lug 07, 2009 7:10 pm

Egregio dottore,

vorrei sapere se l'unicismo riesce a debellare anche una infezione di funghi ai piedi. Non ricordo esattamente il nome del fungo, ma il problema si manifesta sull'unghia del pollice e tra le dita.

Ovviamente ho già provato numerose cure, generalmente a base di creme o estratti di piante, ma i risultati sono molto lenti, tanto che faccio fatica a capire se la situazione sta migliorando o peggiorando...

Ho letto che alcuni rimedi tipo Sulfur sono molto efficaci contro i funghi.

Quale è la sua esperienza?
white
 

Re: funghi ai piedi

Messaggiodi Dr.Ascani il mar lug 07, 2009 7:40 pm

Per i funghi ci vuole un pò di pazienza ma anche quelli si risolvono con le cure giuste. I funghi sono dovuti ad un calo delle difese immunitarie dell'organismo e questo è proprio il campo d'azione delle cure omeopatiche, il ripristino di tali difese dimodochè l'organismo possa da solo guarire e non avere altre infezioni.
Insieme alla cura interna è utile associare dei lavaggi locali con acqua e bicarbonato di sodio o con altre sostanze naturali quali il Tea tree oil.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: funghi ai piedi

Messaggiodi white il mar lug 07, 2009 8:24 pm

Ho provato a fare pediluvi ogni giorno (o quasi) col bicarbonato di sodio. Almeno da' sollievo, soprattutto d'estate.

L'olio dell'albero del te, credo sia quello che sto già usando, anche se il barattolo lo chiama melaleuca, e ne spalmo una goccia sulle unghie dei piedi, un paio di volte al giorno. Dopo 20ml e 2 mesi di applicazioni è riapparsa la "lunetta" bianca alla base dell'unghia. Spero che sia un buon segno!
white
 

Re: funghi ai piedi

Messaggiodi Dr.Ascani il mar lug 07, 2009 10:50 pm

Si, l'olio è proprio quello. Continui pure le applicazioni locali che l'aiuteranno di sicuro. Il Tea tree oil può essere assunto anche per via orale: 2 o 3 gocce su un pezzetto di cibo solido (ad es. pane o mela) che va inghiottito senza masticare, preferibilmente la mattina a digiuno. Aumenta le difese naturali. Ogni due mesi di uso continuativo è sempre bene fare un periodo di interruzione.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Forum Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti