Salve a tutti . Profili

Forum dedicato all'Omeopatia con possbilità di ricevere consulti medici sulla Medicina Omeopatica. Risponde il Dott. Tancredi Ascani, medico omeopata unicista.

Salve a tutti . Profili

Messaggiodi CHICCA731 il ven lug 17, 2009 11:56 am

Buongiorno a tutti,
mi sono "imbattuta" per caso su questo forum perchè sono alla ricerca di alcune informazioni in merito al profilo che è stato attribuito a me e alle mie bimbe.
Ho fatto una visita da un omeopata unicista in quanto le mie bimbe quest'inverno sono state spesso malate (bronchiti, influenze, raffreddori) e curate con antibiotici e antinfiammatori, volevo quindi un parere "diverso" per quanto riguarda la cura di queste malattie.
L'omeopata ci ha dato la seguente cura:
Baryta carbonica per la piccola
Calcarea carbonica per la grande
Sepia per me perchè mi ha detto che anche la mamma deve stare bene per curare le bimbe !!
Non riesco però a trovare spiegazioni abbastanza chiare per quanto riguarda questi tre tipi di profili, potete aiutarmi ??
CHICCA731
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 17, 2009 11:51 am

Re: Salve a tutti . Profili

Messaggiodi Dr.Ascani il ven lug 17, 2009 4:48 pm

Gentile utente, benvenuta.
In omeopatia è molto difficile generalizzare ed è impossibile capire come mai il suo omeopata le ha consigliato questi rimedi senza una visita diretta. Ogni rimedio infatti può corrispondere a diversi profili, anche molto diversi tra loro e non sempre, al momento della prescrizione, ci si basa su uno di essi. A volte ci si rifà a dei sintomi chiave del rimedio più che a dei profili generici.

In linea molto generale:

Sepia è una donna depressa, indifferente alla famiglia, desidera la solitudine, presenta tessuti flosci, ritenzione idrica, tendenza ad invecchiare precocemente, stanca, soffre di mal di schiena, mal di testa, vampate di calore in menopausa, intolleranza per i vestiti con colli alti e stretti, varie eruzioni cutanee, herpes ricorrenti in primis ecc ecc.. Presenta sudore maleodorante alle ascelle.

Calcarea carbonica è una persona molto freddolosa con tendenza all'aumento di peso, alle tonsilliti, alle otiti, alla crosta lattea e ai tumori benigni. Ha molto appetito, tendenza alla stitichezza, l'apparato gastroenterico e molto sviluppato. In genere è una persona mite con temperamento flemmatico, pigro, pauroso, sta bene in compagnia tranquilla. Suda soprattutto in testa e il sudore ha spesso un odore acido. E' il classico "mammone".

Baryta carbonica presenta un ritardo sia fisico che mentale più o meno spiccato, desidera stare da solo, con pochi intimi, ha paura degli estranei, ha un aspetto più vecchio rispetto alla sua età ma tutto cresce in maniera rallentata tranne la sua testa che può essere sproporzionata rispetto al resto del corpo. Ha tendenza ai rigonfiamenti ghiandolari soprattutto alle tonsille che sono spesso infiammate e ha frequenti disturbi alla gola. Presenta sudorazione maleodorante ai piedi e abbondante in testa. Energia vitale scarsa e atteggiamento infantile, anche in persone anziane.

Questi sono i profili di questi tre rimedi in estrema sintesi.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Salve a tutti . Profili

Messaggiodi CHICCA731 il lun lug 20, 2009 9:04 am

Grazie mille,
effettivamente io sono un pò "stanca" e la mia prima bima è decisamente "mammona" mentre la seconda forse un pò in "ritardo" rispetto alla prima.
Per entrambe il problema maggiore sono i ricorrenti mal di gola, tossi e raffreddori quindi spero proprio che il rimedio omeopatico faccia il suo "dovere"
Ancora grazie per la disponibilità !!
CHICCA731
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven lug 17, 2009 11:51 am


Torna a Forum Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti