Prescrizione del rimedio: differenza di approccio

Forum dedicato all'Omeopatia con possbilità di ricevere consulti medici sulla Medicina Omeopatica. Risponde il Dott. Tancredi Ascani, medico omeopata unicista.

Prescrizione del rimedio: differenza di approccio

Messaggiodi Ziqqurat il ven lug 12, 2013 11:14 am

Buongiorno dottore,
una domanda sull'approccio alla prescrizione.

ESEMPIO:
Il mio omeopata mi sta prescrivendo per adesso singole dosi a diluizione crescente dello stesso rimedio a distanza di 50-60gg.
Parlando con l'omeopata che ha in cura i miei figli mi dice che lui non utilizza quel tipo di approccio e che in un caso come il mio avrebbe preferito ripetizioni del rimedio più frequenti nel tempo al fine di mantenere la stimolazione dello stesso ed avere nel contempo una risposta meno aggressiva e più stabile alla guarigione (spero di non aver capito male)

A parità di paziente e di rimedio, un differente approccio coi dosaggi può realmente cambiare le percezioni da parte del malato in termini di aggravamento iniziale, sensazioni di miglioramento etc?
Dei due approcci uno è piùù corretto dell'altro o se ben fatti porteranno entrambi, magari per strade leggermente diverse, alla guarigione?

Grazie e saluti
Ziqqurat
 
Messaggi: 49
Iscritto il: mer mag 29, 2013 10:23 am

Re: Prescrizione del rimedio: differenza di approccio

Messaggiodi Dr.Ascani il ven lug 12, 2013 1:42 pm

Ziqqurat ha scritto:Buongiorno dottore,
una domanda sull'approccio alla prescrizione.

ESEMPIO:
Il mio omeopata mi sta prescrivendo per adesso singole dosi a diluizione crescente dello stesso rimedio a distanza di 50-60gg.
Parlando con l'omeopata che ha in cura i miei figli mi dice che lui non utilizza quel tipo di approccio e che in un caso come il mio avrebbe preferito ripetizioni del rimedio più frequenti nel tempo al fine di mantenere la stimolazione dello stesso ed avere nel contempo una risposta meno aggressiva e più stabile alla guarigione (spero di non aver capito male)

A parità di paziente e di rimedio, un differente approccio coi dosaggi può realmente cambiare le percezioni da parte del malato in termini di aggravamento iniziale, sensazioni di miglioramento etc?
Dei due approcci uno è piùù corretto dell'altro o se ben fatti porteranno entrambi, magari per strade leggermente diverse, alla guarigione?

Grazie e saluti


Condivido anche io il secondo approccio. Assumere i rimedi ogni 50-60 giorni è una pratica troppo lenta e non permette di capire se la cura sta funzionando oppure no.

Saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Forum Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron