Bambini e stitichezza.

Forum dedicato all'Omeopatia con possbilità di ricevere consulti medici sulla Medicina Omeopatica. Risponde il Dott. Tancredi Ascani, medico omeopata unicista.

Bambini e stitichezza.

Messaggiodi Cristina R. il mar feb 10, 2009 2:00 pm

Buongiorno,
la mia bambina di poco più di 2 anni da un mesetto circa ha smesso di portare il pannolino. E' davvero brava, sia di giorno che di notte.
C'è un problema però: la popò. Non la vuole fare, la tiene la tiene finchè, quando proprio non ne può più, tra urla e pianti, la scarica nel vasino abbastanza controvoglia.
Mio marito ed io riteniamo che sia una questione psicologica, solo che la cosa perdura da molto tempo, da agosto 2008, quando, dopo i primi tentativi di spannolinamento, la bambina ha sviluppato questa sorta di "stitichezza" che invece prima non aveva.
Non è stata costretta in alcun modo a fare niente che lei non volesse o sentisse, quindi davvero non capiamo il motivo di questo disagio.

L'omeopatia può aiutarla in qualche modo? Sarebbe necessaria una visita approfondita?

Grazie!
Cristina R.
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 21, 2009 11:24 pm

Re: Bambini e stitichezza.

Messaggiodi Dr.Ascani il mar feb 10, 2009 6:43 pm

Gentile utente,
quando si tratta di bambini così piccoli il problema è quasi sempre legato sia alla costituzione che all'aspetto psicologico (come voi avete già intuito). Ogni bambino infatti ha il suo carattere e il suo comportamento che lo rendono già una persona unica e complessa al pari di un adulto. Anche per i bambini quindi le cure omeopatiche vanno strettamente personalizzate e l'omeopatia ha la possibilità di intervenire sia a livello costituzionale, correggendo gli eventuali squilibri presenti fin dalla nascita, sia a livello psicologico, con conseguente miglioramento della sintomatologia fisica. Non ci si lasci ingannare dalla giovine età del bimbo, egli è già una persona perfettamente formata che capta tutto quello che gli sta intorno (a volte più di un adulto!) e può somatizzare situazioni stressanti che possono coinvolgere non solo lui, ma anche i genitori o altre persone a lui vicine.
La mia risposta alla sua domanda è che anche per i bambini non esiste una cura mirata al sintomo "stipsi" ma esiste una cura omeopatica specifica per il bambino nella sua totalità che lo aiuterà, tra le varie cose, anche per la stipsi. La visita di uno specialista è quindi sempre necessaria.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Forum Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron