J&J rischia1miliardo di dollari per l'indagine sul Risperdal

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

J&J rischia1miliardo di dollari per l'indagine sul Risperdal

Messaggiodi Dr.Ascani il mer mag 25, 2011 6:57 am

USA: Il Wall Street Journal afferma che la Johnson & Johnson potrebbe essere costretta ad un risarcimento di circa un miliardo di dollari per risolvere l'indagine del governo sulla commercializzazione del Risperdal.

Questo sarebbe il terzo più grande risarcimento per il marketing illegale di psicofarmaci in una causa tra un colosso farmaceutico e il governo degli Stati Uniti; solo Pfizer ed Eli Lilly ne hanno pagati di maggiori.

All'inizio di questa settimana, la J&J ha svelato alla Commissione per i Titoli e gli Scambi di aver accantonato una somma non meglio specificata per coprire un potenziale risarcimento sul Risperdal. La società aveva già messo da parte circa 1,4 miliardi di dollari dei guadagni del primo trimestre per coprire spese legali.

Il Wall Street Journal afferma che i funzionari della J&J erano sorpresi che i pubblici ministeri stessero insistendo per un risarcimento così elevato. In verità i pubblici ministeri stanno cercando di ottenere il risarcimento per le accuse di marketing illecito del Risperdal, usando come parametro di riferimento la causa della Lilly che ha pagato 1,4 miliardi di dollari per risolvere l'indagine sullo Zyprexa. La differenza tra i due sta nel fatto che le presunte violazioni della Lilly, erano continuate per un periodo più lungo. Particolari accuse contro J & J non sono state rese note.

Il dipartimento di giustizia sta indagando un buon numero di casi di marketing illegale a carico dei colossi farmaceutici negli ultimi anni e il ritmo di queste indagini sono aumentate l'anno scorso. Le case farmaceutiche hanno pagato nel complesso più di 10 miliardi di dollari di risarcimento al governo: nel 2010 le somme incassate da loro erano in cima alle classifiche del dipartimento di giustizia.

Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani raccomanda di informarsi attentamente, di non accettare facili diagnosi psichiatriche sia per se stessi che per i propri figli, ma richiedere accurate analisi mediche oltre ad informarsi attentamente sugli effetti dei farmaci psichiatrici.

Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus

email info@ccdu.org

Fonte:
http://www.laleva.org/it/2011/05/jj_ris ... erdal.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron