Cura depressione: enorme mercato

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Cura depressione: enorme mercato

Messaggiodi Dr.Ascani il dom set 26, 2010 1:17 pm

Sono circa 60 milioni in Europa le persone colpite da depressione. Un problema serio che coinvolge famiglie e mondo del lavoro e non di facile soluzione. Non pochi soffrono di una forma grave e invalidante.

Una recente indagine condotta dall'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) ha messo in evidenza la scarsa fiducia delle donne verso i trattamenti della depressione: ben il 54% ritiene che la depressione sia addirittura più difficilmente curabile del tumore al seno.

Al congresso di Cagliari diffondono statistiche allarmanti: un adulto su quattro nel corso della vita è interessato da un episodio di depressione grave, le donne più degli uomini (12,8% contro il 5,9%).

Secondo l'Oms (Organizzazione mondiale della sanità) la malattia rappresenterà nel 2020 la seconda causa di disabilità nel mondo, dopo le patologie cardiache. OMS è maestra di previsioni allarmistiche se non terrorizzanti.

Tutto questo gran bollettino per promuovere la disponibilità, anche in Italia, di una nuova molecola, addirittura non rimborsabile ancora dal sistema sanitario nazionale. A presentare la nuova molecola Giovanni Biggio, presidente della Società italiana di Neuro-psicofarmacologia, come anche il professor Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di Neuroscienze, A.O.
Fatebenefratelli-Oftalmico-Melloni di Milano.

In realtà è stato ben dimostrato che una terapia basata su attività sportiva e psicoterapia basata sull'ascolto è il miglior metodo per guarire dalla depressione. Ma gli inventori di malattia non vogliono certo farsi sfuggire un immenso e facile mercato.

Fonte:
http://www.saluteme.it/scienza/1688-cur ... rcato.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron