Neuroscienziati scoprono la canzone più rilassante al mondo

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Neuroscienziati scoprono la canzone più rilassante al mondo

Messaggiodi Dr.Ascani il gio mar 23, 2017 10:33 am

Neuroscienziati scoprono la canzone più rilassante al mondo che riduce l’ansia del 65%. Ascoltala

L’ansia, quella sensazione di terrore, paura, preoccupazione o panico, non è certo una novità. Ippocrate ne ha parlato nel IV secolo a.C., lo stesso ha fatto Søren Kierkegaard nel 1860 e Sigmund Freud ha affrontato la malattia nel 1926.

Tuttavia rispetto al passato sembra che questo disturbo sia molto più diffuso oggi e che colpisca spesso i giovani ed adolescenti. Secondo l’Istituto Nazionale della Salute Mentale, ansia, panico e disturbi correlati sono accusati da almeno 19 milioni di persone con età superiore ai 18 anni in Europa. Ma l’ansia può colpire anche prima della maggiore età.

I farmaci tendono ad essere il trattamento classico per la cura dell’ansia con tutti gli effetti collaterali che ne conseguono. Molti si rivolgono a trattamenti olistici come la meditazione, yoga, massaggi e altre tecniche di rilassamento che hanno molto successo e sono privi di rischi.

La musicoterapia è stata anch’essa utilizzata con un certo successo. Le terapie del suono sono state a lungo popolari come un modo per rilassarsi e ripristinare la salute tanto che per secoli le culture di ogni tradizione hanno usato la musica per migliorare il benessere e l’umore.

Ma ora i neuroscienziati britannici hanno voluto approfondire questo tipo di terapia analizzando l’effetto di varie canzoni sull’ansia ed hanno creato una playlist di 10 brani che sembrano essere quelli con l’effetto più rilassante sulla Terra. E non solo: uno di questi brani, il più “potente”, è in grado di ridurre l’ansia del 65%!

Lo studio è stato condotto su partecipanti mentre tentavano di risolvere difficili puzzle il più rapidamente possibile, mentre erano collegati a dei sensori. Il puzzle induce un certo livello di stress e i partecipanti hanno ascoltato diverse canzoni mentre i ricercatori misuravano l’attività cerebrale e stati fisiologici che hanno incluso la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la frequenza del respiro.

Secondo il Dr. David Lewis-Hodgson del Mindlab International, che ha condotto la ricerca, una canzone ha prodotto un maggior stato di rilassamento rispetto a qualsiasi altra musica testato fino ad oggi.

La canzone si chiama “Weightless” (tradotto “Senza peso”) e porta ad una notevole riduzione del 65 per cento dell’ansia generale dei partecipanti, e una riduzione del 35 per cento dei comuni tassi di riposo fisiologico. E’ stata più efficace delle canzoni di Enya e Mozart!

Altrettanto notevole è il fatto che la canzone è stata in realtà costruita per farlo. Il gruppo che ha creato “Weightless”, Marconi Union, lo ha fatto in collaborazione con i terapisti del suono. Le armonie, i ritmi, le linee di basso di questa canzone sono state studiate con cura e aiutano a rallentare la frequenza cardiaca dell’ascoltatore, ridurre la pressione sanguigna abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

La canzone ha come strumenti chitarra, pianoforte e campioni elettronici di paesaggi sonori naturali. E’ inoltre attraversata da canti buddisti che inducono una sorta di stato di trance. Lyz Cooper, fondatore della British Academy of Sound Therapy, ha detto che i Marconi Union hanno usato la teoria scientifica per creare la “perfetta canzone rilassante”.

Quando si tratta di abbassare l’ansia, la posta in gioco non potrebbe essere più alta. Lo stress si aggrava e aumenta il rischio di problemi di salute come le malattie cardiache, l’obesità, la depressione, problemi gastrointestinali, asma, e altro ancora. Più preoccupante ancora, un recente documento dell’Università di Harvard e Stanford ha scoperto che lo stress lavorativo da solo causa più morti di diabete, morbo di Alzheimer o di influenza.

In questa epoca di costante bombardamento psicologico, la scienza parla chiaro: se vuoi che il tuo corpo e la tua mente durino, devi dare la priorità a periodi di riposo. La musica è un modo semplice per allentare la pressione da tutte le preoccupazioni, applicazioni, tag, messaggi, e-mail, appuntamenti, riunioni e scadenze che possono facilmente far scattare il livello di stress ed innescare l’ansia.

https://www.youtube.com/watch?time_cont ... fcAVejslrU

NOTA. Il dottor David Lewis-Hodgson ha detto: “Weightless è stata così efficace che molte persone si sono assonnate e vorrei quindi consigliare di non guidare mentre si ascolta la canzone perché potrebbe essere pericoloso.”

Ecco la playlist con le 10 canzoni più rilassanti secondo le analisi del Mindlab International. Quindi non guidare durante l’ascolto e fanne buon uso:

10. “We Can Fly,” by Rue du Soleil (Café Del Mar)

9. “Canzonetta Sull’aria,” by Mozart

8. “Someone Like You,” by Adele

7. “Pure Shores,” by All Saints

6. “Please Don’t Go,” by Barcelona

5. “Strawberry Swing,” by Coldplay

4. “Watermark,” by Enya

3. “Mellomaniac (Chill Out Mix),” by DJ Shah

2. “Electra,” by Airstream

1. “Weightless,” by Marconi Union

Fonte:
https://www.dionidream.com/canzone-rila ... uce-ansia/
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron