I parassiti dell'intestino per battere le allergie

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

I parassiti dell'intestino per battere le allergie

Messaggiodi Dr.Ascani il mer mar 10, 2010 11:59 pm

Dei parassiti dell'intestino, chiamati hookworm o anchilostomi, potrebbero aprire la strada a nuove terapie contro l'asma e altre allergie, secondo uno studio condotto in Vietnam.

Le infezioni da anchilostomi e altri parassiti dell'intestino sono molto diffuse nel Paese, ma l'incidenza di asma e allergie è bassa.

Una equipe di scienziati britannici e vietnamiti ha perciò cercato di capire se vi fosse una connessione e ha curato un gruppo di bambini locali con farmaci che debellano i vermi intestinali.

Il risultato è stato un aumento delle allergie. Le buone condizioni igieniche hanno praticamente debellato i parassiti intestinali nell'uomo nei Paesi sviluppati.

Tuttavia, gli esperti ritengono che in milioni di anni di co-evoluzione, i vermi abbiano trovato un modo per sopravvivere a lungo indisturbati ospiti dell'uomo.

Il rapporto è così complesso che senza alcuni vermi dell'intestino il nostro sistema immunitario risulta squilibrato e esposto a asma e allergie
.

Il nuovo studio è stato condotto in un'area rurale del Vietnam centrale dove un bambino su tre ha infezioni da hookworm o altri parassiti dell'intestino, ma le allergie sono estremamente rare.

Hanno partecipato alla ricerca più di 1.500 bambini e ragazzi, dai 6 ai 17 anni. Una parte dei bambini è stata curata con farmaci per liberare l'intestino dai parassiti. In questo gruppo, è risultato aumentato il rischio di sviluppare l'allergia alla polvere, agli acari e ad altri allergeni dell'ambiente.

Secondo i ricercatori ciò indica che i vermi dell'intestino possono regolare il sistema immunitario in modo da ridurre la risposta allergica.

Come spiega il Dr. Carsten Flohr, della University of Nottingham: "Il prossimo passo sarà capire esattamente come e quando i parassiti intestinali programmano il sistema immunitario umano in modo da proteggerci dalle allergie. Dovremo prevedere un nuovo studio con un follow-up dalla nascita".

La speranza è che tale ricerca aiuti a sviluppare nuovi farmaci capaci di funzionare come i vermi dell'intestino, riportando equilibrio nel sistema immunitario e evitando le reazioni agli allergeni e gli attacchi di asma.

Fonte:
paginemediche.it
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron