Pipa e sigaro, danneggiano polmoni, studio

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Pipa e sigaro, danneggiano polmoni, studio

Messaggiodi Dr.Ascani il ven mar 26, 2010 1:20 pm

Non è vero che pipa e sigaro non fanno male. Ne sono convinti i ricercatori della Columbia university, che hanno trovato una forte associazione tra i consumatori dei prodotti alternativi alle sigarette e una ridotta funzionalità dei polmoni.

Nello studio, pubblicato dagli Annals of Internal Medicine, sono stati esaminati più di 3.500 fumatori di sigaro e pipa, alla ricerca sia di tracce di metaboliti della nicotina nelle urine sia di danni provocati ai polmoni.

In tutti sono state trovate tracce di cotinina, il principale prodotto 'di scarto' della nicotina, superiori a quelle dei non fumatori, anche se inferiori a quelle dei fumatori di sigarette. Anche la probabilità di avere una riduzione della funzionalità dei polmoni è risultata più alta rispetto ai non fumatori.

"Il nostro studio dimostra che fumare sigaro e pipa è associato a un decremento della funzionalità dei polmoni che può portare a patologie croniche dell'apparato respiratorio - ha spiegato Graham Barr, leader dello studio -. Questo, unito al fatto che comunque i fumatori inalano nicotina, testimoniato dalla presenza della cotinina nelle urine, suggerisce che anche scegliere altri prodotti, al posto delle sigarette andrebbe considerato un fattore di rischio e quindi da sconsigliare".

Fonte:
http://news.paginemediche.it/it/230/ult ... aspx?c1=78
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3782
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti