INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

Forum dedicato alla dietologia con possibilità di chiedere consulti e scambiare informazioni sulla dietologia, l'integrazione e tutto ciò che riguarda il nutrizionismo.

Re: INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

Messaggiodi Dr.Ascani il lun lug 20, 2009 9:01 am

Gentile Rita,
la tabella si riferisce a 100gr di alimento.
L'indice glicemico viene alzato anche dalla quantità di alimenti assunta quindi se lei prende una fettina di pane al giorno non c'è nessun problema. Se poi vuole veramente esagerare scelga il pane di segale che ha anche un basso indice glicemico.
Non conosco gli accoppiamenti di cui mi parla ma io non complicherei troppo le cose, gli aspetti più importanti sono l'indice glicemico e la quantità di carboidrati assunti. Poi se uno vuole complicarsi la vita si possono apportare mille migliorie. A breve posterò gli alimenti da benefici o da evitare secondo la teoria dei gruppi sanguigni.
Saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

Messaggiodi Rita il lun lug 20, 2009 9:11 am

la ringrazio per la cordiale risposta.

E' interessante notare come il fisico si modifica in base agli alimenti.
Io ad esempio vedo che mangiando alcune cose ho sempre stanchezza e gonfiore.
Ma allo stesso tempo trovo difficile eliminare tutti i prodotti che mi causano tali disagi poichè sono golosa :-)

Complimenti per il forum, sono argomenti molto interessanti, dopo tutto si dice che siamo ciò che mangiamo..
e mangiando tutte cose artificiali e modificati non possiamo non incorrere a malattie ed assistere ad un degeneramento del fisico

Cordiali saluti
Rita
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:01 am

Re: INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

Messaggiodi Dr.Ascani il lun lug 20, 2009 9:27 am

Le ho pubblicato (in forma che si può anche stampare) la lista di alimenti, da me elaborata, che fanno bene o male a seconda del gruppo sanguigno (tenendo però sempre in mente le considerazione già fatte sull'indice glicemico e sui carboidrati che sono le più importanti).
Gli alimenti non segnati sono neutri e quindi si possono mangiare tranquillamente.
Ripeto però che non bisogna fissarsi troppo su queste cose altrimenti diventa una schiavitù. L'omeopatia serve anche a questo, permette di continuare a mangiare molti alimenti che ci piaciono ma che normalmente ci darebbero dei disturbi. La cosa più importante rimane sempre quella di evitare, per quanto possibile, qualsiasi forma di stress psicologico.
Un'alimentazione sana è comunque raccomandabile e dovrebbe diventare uno stile di vita altrimenti si arriva, dopo anni e anni di alimentazione sbagliata, a doverne pagare le conseguenze.
Io cerco sempre di informare i pazienti/utenti sul "metodo" migliore (a mio giudizio certo) da seguire dimodochè le persone possano capire e andare avanti poi con la propria testa. Sono assolutamente contrario a qualsiasi schema rigido o al propinare a tutti le solite diete senza nessuna base scientifica e con menù fissi in cui bisogna stare tutto il giorno a pesare gli alimenti e mangiare sempre le stesse cose. E il paziente rimane dipendente dal medico perchè non capisce nulla di quello che sta facendo.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

Messaggiodi Rita il lun lug 20, 2009 1:09 pm

Molto interessante ciò che ha pubblicato in riferimento agli alimenti in base al gruppo sanguigno.
In realtà nel mio caso ( gruppo 0) non dovrei mangiare farinacei (ad alto tasso IG).

La cosa che non mi convince sono i fagioli (borlotti) vero non sono presenti.
ed i legumi in genere (quelli inscatolati) a me di solito fanno dimagrire.

Forse sono un poco ossessiva sull'alimentazione.
Sono golosa, ma cerco di stare attenta.
Ho notato in passato pure un certo dimagrimento inserendo nella mia alimentazione la cioccolata (vero non scherzo, la nutella) mangiata senza pane, e pensando che è altamente grassa la teoria secondo cui il corpo si trasforma in una macchina bruciagrassi ritorna :-)
Rita
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:01 am

Re: INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

Messaggiodi anitricum il lun ago 10, 2009 7:56 pm

Gent. dottore,

ho in casa alcune confezioni di sfoglia all'uovo di una nota marca italiana in cui la tabella dichiara 69 carboidrati su 100 grammi di prodotto. sono valori in linea con la tabella postata in questo topic? Si può mangiare ogni tanto?
anitricum
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar nov 25, 2008 9:04 pm

Re: INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

Messaggiodi Dr.Ascani il ven ago 14, 2009 8:25 am

Credo di no, dovrebbe vedere da dove derivano quei carboidrati. Nell'uovo infatti sono assenti.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

Messaggiodi clodia il mar ago 18, 2009 7:27 pm

I carboidrati derivano certamente dalla farina utilizzata per fare le sfoglie all'uovo.... ;) !
clodia
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom dic 07, 2008 11:19 am

Re: INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

Messaggiodi Dr.Ascani il mar ago 18, 2009 10:33 pm

La farina di grano purtroppo non va bene, le migliori sono quelle di segale o d'orzo (difficilmente reperibili).
Naturalmente conta anche la quantità, se ce n'è poca si potrebbe anche usare. Nel dubbio meglio evitarla o lasciarla per i giorni di "sgarro".
Saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

Messaggiodi anitricum il mer set 02, 2009 12:51 pm

per la pasta di segale vale lo stesso discorso del pane di segale? possiamo mangiare la pasta di segale, magari a pranzo, e poi la sera riprendere il solito regime a bassa quantità di carboidrati?
anitricum
 
Messaggi: 60
Iscritto il: mar nov 25, 2008 9:04 pm

Re: INDICE GLICEMICO DEGLI ALIMENTI

Messaggiodi Dr.Ascani il mer set 02, 2009 2:01 pm

Dipende che strategia dietetica sta seguendo. Se mira a un dimagrimento lento e costante può prenderla come il pane di segale (in quantità moderata). Se vuole dimagrire rapidamente deve eliminarla poichè contiene abbastanza carboidrati.

Saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron