L’ananas sembra curare l’asma

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

L’ananas sembra curare l’asma

Messaggiodi Dr.Ascani il lun giu 28, 2010 12:40 pm

Grazie all’azione antinfiammatoria della bromelina

Da tempo sono note le qualità curative dell’ananas. L’ananas contiene infatti un estratto, la bromelina, che è un diluente naturale del sangue e un agente antinfiammatorio.
Come la bromelina agisca non è ancora chiaro. Ma sembra che sia in grado di spezzare le molecole di fibrina, una proteina che rende il sangue denso e può impedire la circolazione. La bromelina sembra anche in grado di alterare la produzione di sostanze che causano dolore e gonfiore. Quando l’infiammazione si riduce il sangue può affluire più facilmente alla zona che ha subito il trauma, riducendo il dolore e accelerando la guarigione.
I medici dell’Università del Connicticut hanno studiato l’efficacia della bromelina come antinfiammatori in caso di asma e altre malattie infiammatorie dei polmoni.
Lo studio è stato eseguito su alcun topi affetti da asma acuta. Una parte di loro, che costituiva il gruppo di controllo, è stato curato con una soluzione salina. Altri due gruppi sono stati curati con due differenti dosi di bromelina.
La bromelina riduceva significativamente l’infiammazione. E maggiore era la dose assunta, migliori erano i risultati.
Ora sono necessari studi più approfonditi. Ma l’ananas sembra essere una cura efficace per combattere l’asma e le altre malattie respiratorie infiammatorie.

Fonte:
American Association of Naturopathic Physicians 19th Annual Convention
http://www.simn.org/news.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron