Diabete: i pistacchi fanno bene al sistema cardiovascolare

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Diabete: i pistacchi fanno bene al sistema cardiovascolare

Messaggiodi Dr.Ascani il mar ago 05, 2014 8:01 pm

Immagine

I pistacchi fanno bene al sistema cardiovascolare messo a dura prova dallo stress, in particolare nelle persone con diabete di tipo 2. E' quanto hanno scoperto I ricercatori della Penn State, coordinati dalla prof.ssa Sheila G. West, insegnante di biobehavioral health and nutritional sciences. Gli studiosi hanno studiato gli effetti dei pistacchi sulle risposte a compiti di stress standardizzati nei pazienti con diabete di tipo 2, tenuto sotto controllo, che erano in buona salute.

“Negli adulti con diabete – ha spiegato la dott. Ssa West - due porzioni di pistacchi al giorno riducono la costrizione vascolare causata dallo stress e migliorano il controllo neurale del cuore. Anche se la frutta secca è ricca di grassi, contiene grassi buoni, fibre, potassio e antiossidanti. Dato l’elevato rischio di malattie cardiache nelle persone con diabete, in questa popolazione la frutta secca è una componente importante di una dieta sana per il cuore”.

I ricercatori hanno anche registrato miglioramenti nella variabilità della frequenza cardiaca, una misura di come il sistema nervoso controlla la funzione del cuore. Questi dati indicano che i pistacchi aumentato l’attività del nervo vago, una parte importante del sistema nervoso parasimpatico che può essere danneggiato dal diabete.

“Se sostenuti con il trattamento a lungo termine - conclude la prof.ssa West - questi miglioramenti della pressione arteriosa nel sonno, la risposta vascolare allo stress e il controllo vagale del cuore, potrebbero ridurre il rischio di malattia di cuore in questo gruppo ad alto rischio”.

http://www.informasalus.it/it/articoli/ ... istema.php
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3782
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite