LE DONNE CON GRASSO ADDOMINALE SONO A RISCHIO DI DEMENZA

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

LE DONNE CON GRASSO ADDOMINALE SONO A RISCHIO DI DEMENZA

Messaggiodi Dr.Ascani il gio nov 26, 2009 8:46 am

LE DONNE CON GRASSO ADDOMINALE SONO PIU’ A RISCHIO DI DEMENZA

I risultati di uno studio svedese
Da uno studio su 1.500 donne condotto da Deborah Gustafson, della Sahlgrenska Academy dell'universita' di Goeteborg in Svezia emerge che le donne con fianchi e vita larghi presentano un rischio doppio rispetto alle coetanee di ammalarsi di demenza in età avanzata.
La Gustafson ha precisato che le donne con una notevole quantita' di grasso addominale nella mezza eta' corrono piu' rischi di morire prima del tempo a causa di un attacco cardiaco o di un ictus mentre chi riesce ad arrivare a 70 anni si trova a maggior rischio di demenza.
Lo studio, pubblicato su 'Neurology', ha monitorato un gruppo di abitanti di Goeteborg fin dagli anni '60, quando circa 1.500 donne del campione avevano tra i 38 e i 60 anni, analizzandone salute e stile di vita. Cosi' si e' visto che circa 32 anni dopo 161 volontarie avevano sviluppato una forma di demenza, con la diagnosi arrivata in media a 75 anni.
Secondo i ricercatori non sembrano esserci legami tra demenza e indice di massa corporea ed e' dunque proprio il grasso localizzato intorno al girovita a insidiare memoria e facolta' mentali delle donne non piu' giovani.

Fonte:
Sanità News del 26/11/2009
http://www.neurology.org/cgi/content/ab ... type=HWCIT
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti