GLI OMEGA 3 PRESERVANO I TELOMERI DALL’INVECCHIAMENTO

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

GLI OMEGA 3 PRESERVANO I TELOMERI DALL’INVECCHIAMENTO

Messaggiodi Dr.Ascani il gio gen 21, 2010 8:54 am

GLI OMEGA 3 PRESERVANO I TELOMERI DALL’INVECCHIAMENTO

Gli scienziati della University of California a San Francisco (Usa), in un articolo pubblicato sulla rivista 'Jama' sostengono che le preziose sostanze di cui sono ricchi i pesci possono essere considerate come un vero e proprio 'elisir' di giovinezza.
Ramin Farzaneh-Far e il suo team sostengono che i grassi acidi omega 3 contenuti in molti tipi di pesce fanno cosi' bene al nostro organismo perche' aiutano a salvaguardare l'integrita' dei telomeri, le estremita' terminali dei cromosomi, allungandone la sopravvivenza. Cio' e' apparso evidente analizzando 608 pazienti con malattie cardiovascolari: coloro che negli ultimi cinque anni avevano assunto piu' pesce sono risultati quelli con i telomeri piu' lunghi e meno consumati.
Inoltre, gli omega 3 fanno vivere piu' a lungo perche' aumentano le chance di riprendersi dopo un infarto, riducono il declino mentale associato all'eta' e prevengono le modificazioni dell'occhio che possono portare a cecita'. Anche test su modello animale hanno confermato l'ipotesi. I topi alimentati con omega 3 vivono piu' a lungo di circa un terzo rispetto a quelli che non ricevono queste sostanze nella dieta.

Fonte:
Sanità News del 21/01/2010
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron