Legumi per ridurre il colesterolo

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Legumi per ridurre il colesterolo

Messaggiodi Dr.Ascani il mer mar 10, 2010 2:40 pm

Due importanti studi confermano l’importanza dei legumi nell’alimentazione come valido contributo per ridurre il colesterolo ed avere un buon sistema cardiocircolatorio.

Lo studio, pubblicato sul Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases, conferma che un consumo giornaliero di legumi (80-140g di lenticchie, fagioli, soia, fave…) per minime tre settimane porta ad una visibile riduzione del colesterolo, altro che yogourt ed altre diavolerie della pubblicità!

L’altro studio, pubblicato sul British Journal of Nutrition, ha preso in esame ceci, piselli, arachidi, soia e vari tipi di fagioli, verificando il loro indice glicemico, la biodisponibilità dei minerali che contengono e l’effetto da loro riportato su pazienti che presentavano valori di colesterolo superiori alla norma.

E’ risultato che tutti i legumi presi in esame presentavano un basso indice glicemico e che tutti portavano ad una riduzione del colesterolo con effetti più consistenti per quanto concerne le arachidi ed i fagioli bianchi.

Fonte:
http://www.saluteme.it/scienza-news/102 ... erolo.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti