Colesterolo: semi di lino interi per combatterlo

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Colesterolo: semi di lino interi per combatterlo

Messaggiodi Dr.Ascani il gio mar 11, 2010 12:16 am

I semi di lino, più che l'olio di lino, sembrano essere un vero toccasana per tenere sotto controllo il colesterolo, come risulta da diversi studi.

I semi di lino da tempo sono annoverati tra i cibi 'amici del cuore' perchè contengono grandi quantità di acidi grassi omega-3, fibre, lignani (composti che aiutano la digestione) e acido alfa-linoleico, benefico appunto per il cuore.

Tuttavia, gli studi sugli effetti dei semi di lino sul colesterolo hanno finora prodotto risultati contrastanti.

Il Dr. Xu Lin, della Chinese Academy of Sciences a Shanghai e i suoi colleghi hanno deciso di passare in rassegna 28 precedenti ricerche che hanno coinvolto più di 1.500 uomini e donne per chiarire l'effetto dei semi di lino sui livelli di colesterolo nel sangue.

Il consumo medio era di circa un cucchiaio di semi di lino o di olio di lino al giorno.

L'equipe cinese ha così appurato, come si legge sull'American Journal of Clinical Nutrition, che i semi di lino interi si collegano in effetti con una riduzione del colesterolo totale e del colesterlo Ldl (cattivo), soprattutto nelle donne e nei soggetti che all'inizio dello studio avevano il colesterolo molto alto.

L'equipe di Lin ha notato un abbassamento del colesterolo totale e Ldl anche in chi assumeva supplementi di lignani di seme di lino, ma nessun beneficio in chi prendeva supplementi di olio di semi di lino.

I ricercatori concludono che sono i semi di lino interi, non l'olio, ad apportare i maggiori vantaggi per la salute, almeno per quanto riguarda il colesterolo
.

I trigliceridi, invece, non subivano variazioni nè con l'assunzione di semi di lino nè con il consumo di olio dello stesso seme.

Fonte:
paginemediche.it
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti