Classifica alimenti che inquinano meno

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Classifica alimenti che inquinano meno

Messaggiodi Dr.Ascani il sab apr 03, 2010 9:31 pm

Quali sono i cibi che inquinano meno? Ecco una classifica in base all'energia necessaria per produrli.

Immagine

La tabella è in inglese, ma mi pare chiarissima. Il cibo che richiede il minor consumo di energia, fra quelli presi in esame, è il mais (corn): 0,43 kw/h bastano per produrne una libbra, cioè circa 450 grammi. A seguire vengono latte (milk), mele, uova (eggs), carne di pollo, formaggio, carne di maiale e carne bovina.

Fonte:
http://www.saluteme.it/notizie/ambiente ... durli.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Vegetariani per salvare il pianeta

Messaggiodi Dr.Ascani il sab apr 03, 2010 9:33 pm

Se davvero vogliamo salvare il pianeta dal riscaldamento climatico, dobbiamo diventare tutti vegetariani, o quasi. Non è l’appello naif di una qualche organizzazione naturalista, ma il pressante invito rivolto dalle colonne del Times da uno dei massimi esperti britannici di variazioni climatiche, l’economista Lord Stern of Brentford, autore del rapporto Stern 2006, pietra miliare della politica ambientalista britannica.

Per nutrire gli animali da carne si sottraggono enormi estensioni di terreno agricolo ed enormi quantità di acqua alla produzione di cibo per gli uomini. Insomma meglio consumare poca carne, come anche la dieta mediterranea consiglia.

“Gli allevamenti determinano uno sciupio enorme di acqua e producono una quantità altissima di gas effetto serra. Sono uno spreco immenso delle risorse del pianeta. Una dieta vegetariana è decisamente migliore”, spiega Stern, aggiungendo: “Adesso ho 61 anni. Da quando ero studente ad oggi l’atteggiamento nei confronti del bere o della guida è cambiato radicalmente, la gente ha cambiato idea su ciò che è o meno responsabile. Adesso dovranno chiedersi sempre di più di quanta ‘anidride’ è responsabile il cibo che mangiano“.

Fra gli accordi che dovranno essere stipulati alla Conferenza di Copenhaghen (dal 7 al 18 dicembre) vi dovrà essere anche quello – secondo Stern – per imporre un netto aumento dei prezzi dei prodotti alimentari che determinano un impatto nocivo sull’ambiente.

Fonte:
http://www.saluteme.it/notizie/ambiente ... aneta.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Le risorse della Terra sono finite

Messaggiodi Dr.Ascani il sab apr 03, 2010 9:36 pm

Una Terra sola non basta più a sfamare tutti i suoi abitanti. Se nel futuro prossimo tutti mangeranno tanto cibo e tante pietanze pregiate, a cominciare da carne e pesce, come gli europei, allora ci vorranno 3 Terre, sarà necessaria una produzione alimentare tripla di quella possibile nel nostro caro, vecchio e sovraffollato “pianeta blu”, per nutrire i suoi abitanti.

Siccome i pianeti non si possono clonare, l’unica soluzione è mangiare meno per sfamare tutti, una riedizione amara e allarmata del «lavorare meno, lavorare tutti» sessantottino e post. Lo dicono gli ultimi rapporti della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per agricoltura e alimentazione.

Le cifre parlano chiaro, fanno paura, solo l'11 per cento della superficie della Terra è utilizzabile per la produzione agroalimentare. Cioè, un’area grande poco più di 5 volte l’Italia, per sfamare tutto il mondo. Di qui al 2050 la popolazione mondiale salirà a 9,3 miliardi di persone. Insomma, non potremo più continuare con le abitudini di oggi.

Il pesce commestibile potrebbe sparire dai mari entro 40 anni, e produrre carne è inefficiente: sottrae terreno ai cereali, e una tonnellata di proteine vegetali richiede 1,3 ettari, mentre una tonnellata di pur “modesta” carne suina rende necessario coltivare foraggi per maiali su 12,4 ettari. Non bastano concimi, pesticidi e cibo transgenico: rassegniamoci a mangiare meno carne, a nutrirci meno da europei.

Forse, tutte queste organizzazioni, potrebbero pensare anche ad un controllo delle nascite, con l'uso e la promozione di contraccettivi, evitando che si superino i 2 nati per famiglia, in Africa soprattutto. Non possiamo crescere, come i dinosauri, senza limiti. Sei miliardi di persone nel mondo sono già troppi ed il mondo non appartiene solo al genere umano.

Possibile che nessuno voglia prendere in considerazione la più ovvia delle misure?

Fonte:
http://www.saluteme.it/scienza-news/440 ... inite.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Dieta senza carne, emissioni variano poco

Messaggiodi Dr.Ascani il dom apr 04, 2010 7:33 pm

Emerge da studio finlandese su Co2 e abutudini alimentari

(ANSA) - ROMA, 4 APR - Se la popolazione mondiale mangiasse solo frutta e verdura, le emissioni di gas serra diminuirebbero solo del 7%. Emerge da uno studio. La ricerca, dell'istituto finlandese Mtt e dell'universita' di Helsinki, rivela che la coltivazione del suolo, qualunque sia lo scopo, e' la fonte principale di emissioni, e supera ampiamente la produzione di fertilizzanti, l'allevamento di animali o altri fattori energetici quindi se si eliminasse l'allevamento i benefici sarebbero molto mitigati.

Fonte:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 83342.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron