Cibo spazzatura che distrugge il pianeta

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Cibo spazzatura che distrugge il pianeta

Messaggiodi Dr.Ascani il mer apr 07, 2010 9:33 am

Greenpeace denuncia la Nestlé colpevole di usare olio di palma indonesiano per le terribili merendine e mettere così a rischio foreste e oranghi. Tutto per del cibo-spazzatura.

Molti appassionati conosceranno già la storia. Ma la riassumo lo stesso: sul sito facebook di Greenpeace è apparsa una denuncia-campagna per salvare le foreste indonesiane e l’habitat degli oranghi. L’associazione ambientalista rivela che nelle merendine al cioccolato KitKat è contenuto dell’orrendo olio di palma proveniente da ambienti a rischio del sudest asiatico.

Dopo la denuncia sono spuntati su Facebook e su Twitter diversi gruppi di protesta che appoggiano la campagna di Greenpeace contro Nestlé. E la multinazionale si è difesa dicendo che solo poco più dell’1% dell’olio di palma usato nei prodotti viene dall’Indonesia e che a venderlo è una certa Sinar Mas Multiharta, per arginare le proteste immediatamente depennata dalla lista dei fornitori del colosso svizzero.

A parte certi toni un po’ granguignolleschi (il dito dell’orango sanguinante sgranocchiato al posto della barretta di KitKat), va detto che Greenpeace ha sempre delle buone idee. Fino a che si parla del costo ambientale e etico del cibo spazzatura senza esempi concreti di ciò che accade in quelle catene agro-industriali, difficilmente riusciamo a comprendere la portata drammatica delle nostre scelte alimentari.

Che l’olio di palma sia dannoso per la salute è scontato. Che consumare alimenti prodotti chissà dove e da chissà chi sia un colpo al cuore per il pianeta anche. Lo sappiamo e cerchiamo di preoccuparcene mentre facciamo la spesa. Ma è con storie come quella degli oranghi indonesiani sacrificati per produrre una barretta che nuoce alla salute che si va al cuore del problema.

Non solo: la faccenda dell’olio di palma indonesiano palesa quanto sia inutile spesso il danno che arrechiamo all’ambiente. C’è una scala negli abusi: deforestare un pezzo di foresta può, nell’immediato, salvare la vita a una o molte famiglie; bruciare combustibile fossile è indispensabile per non morire di freddo e far funzionare le nostre fabbriche o le nostre auto; bucare una montagna può significare progresso economico e posti di lavoro. Ognuno di noi ha una posizione etica diversa e si comporta di conseguenza in questa scala di abusi: alcuni saranno più indulgenti con i nostri bisogni, altri meno. Ma, francamente: chi se ne frega del Kitkat?

Il cibo spazzatura è inutile, fa male. Non solo: è un’offesa alla Madre Terra. Proviamo a pensarci quando infiliamo l’euro nella macchinetta che lo dispensa.

Fonte:
http://www.saluteme.it/notizie/ambiente ... aneta.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti