Mais OGM apporta danni alla salute

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Mais OGM apporta danni alla salute

Messaggiodi Dr.Ascani il lun apr 19, 2010 8:18 am

Topi alimentati con mais Ogm subiscono danni alla salute. Lo mostra una ricerca francese che ha preso in esame tre varietà approvate anche in Europa per il consumo umano.

I mais transgenici in questione sono il Mon810, il Mon863 e il NK603. La ricerca, realizzata dalle Università di Caen e Rouen, è stata pubblicata sull’ultimo numero dell’International Journal of Biological Sciences.

Già uno studio dell’Ages, un’agenzia del Governo austriaco, aveva mostrato che il cibo Ogm è una potenziale minaccia alla fertilità. I francesi hanno individuato danni al fegato e ai reni.

Si tratta di esperimenti condotti dalla stessa Monsanto, la multinazionale proprietaria del brevetto sui tre mais in questione. Li ha usati per nutrire topi e poi ha paragonato le loro condizioni di salute con quelle dei topi di un gruppo di controllo. Identici metodi hanno utilizzato i ricercatori francesi ma con risultati meno rassicuranti.

La ricerca francese, infatti, ha chiaramente rivelato gli effetti collaterali dell’alimentazione con i tre mais Ogm sulla salute dei topi: effetti che sono legati al sesso, e spesso anche alle dosi, e che hanno toccato perlopiù fegato e reni, gli organi addetti a filtrare le tossine. Sono stati notati altri danni relativi al cuore, alle ghiandole surrenali, alla milza e al sistema ematopoietico.

Sull’International Journal of Biological Sciences l’abstract: topi nutriti con mais Ogm approvato per il consumo umano in Europa subiscono danni alla salute.

Fonte:
http://www.saluteme.it/notizie/salute/9 ... alute.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron