SVELATO IL LEGAME TRA ALCOL, INVECCHIAMENTO E TUMORI

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

SVELATO IL LEGAME TRA ALCOL, INVECCHIAMENTO E TUMORI

Messaggiodi Dr.Ascani il gio apr 22, 2010 6:58 am

Un gruppo di ricercatori italiani ha identificato l'effetto dell'alcol a livello cellulare individuando l'influenza che l'abuso di sostanze alcoliche ha sull'invecchiamento cellulare precoce e sull'insorgenza dei tumori. L'alcol, infatti, anche senza giungere all'alcolismo, esercita un ruolo importante nell'accorciamento dei telomeri, la parte di sequenza del Dna fondamentale per garantire la stabilita' genetica e la vita delle cellule.
Lo studio e' stato condotto da un gruppo di ricercatori dell'Universita' di Padova in collaborazione con l'Universita' di Milano e la Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, e presentato al 101° Annual Meeting 2010 dell'American Association for Cancer Research in corso a Washington.
I ricercatori hanno analizzato il Dna del sangue di 59 soggetti con consumo sregolato di alcol e 197 volontari con un consumo di alcol nella norma della popolazione italiana. I due gruppi erano di eta' simile e non mostravano differenze per altre caratteristiche che avrebbero potuto modificare la lunghezza dei telomeri. Dalla ricerca e' risultato che la lunghezza dei telomeri era molto ridotta nei soggetti che consumavano quantita' eccessive di alcol e che rispetto al gruppo di controllo la lunghezza dei telomeri dei soggetti definiti 'alcolisti' era dimezzata.

Fonte:
Sanità News del 22/04/2010
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti