Bevande zuccherate pericolose per il pancreas

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Bevande zuccherate pericolose per il pancreas

Messaggiodi Dr.Ascani il gio apr 29, 2010 6:29 am

Gli aperitivi ormai sono una moda. Bevande gasate e piene di zucchero, bibite che i giovani bevono costantemente, pericolose per il pancreas aumentando il rischio cancro.

Le bevande analcoliche sono facilmente reperibili nei supermercati, spesso venduto a basso costo, ma sopratutto sempre presenti nei distributori automatici delle scuole, una tentazione inevitabile.

La notizia è stata pubblicata sul Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention lo studio è americano, portato a temine dai ricercatori dell’Università del Minnesota.
Per chi consuma più di 3 volte a settimana ‘soft drink’, il rischio di contrarre il cancro aumenta dell’87% rispetto a quei soggetti che, invece, stanno lontano da simili bevande.

Il motivo? Secondo gli studiosi e da attribuire all’elevato livello di zucchero in circolo che sottopone il pancreas ad uno stress.

I ricercatori hanno osservato per ben 14 anni, circa 60 mila residenti a Singapore, uomini e donne. Tra i soggetti osservati, 140 sono stati attaccati da un cancro al pancreas. Rilevando le abitudini alimentari di quest’ultimi è emerso che, oltre ad uno stile di vita non proprio benefico, il consumo di bevande zuccherate era maggiore degli altri soggetti.

Il problema dei soft drink, secondo Mark Pereira che ha condotto lo studio, sta nell’elevato livello di insulina nel corpo di chi li consuma abitualmente bevande zuccherate. Si ritiene, spiega Pereira che l’eccesso di insulina possa contribuire allo sviluppo delle cellule tumorali del pancreas.

I dati raccolti non sono ancora esaustivi, ma nemmeno da sottovalutare.

Fonte:
http://www.saluteme.it/scienza-news/108 ... creas.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron