di Dr.Ascani il sab mag 09, 2009 5:37 pm
Gentile utente,
il ciclo mestruale in una donna è di importanza fondamentale in quanto rispecchia molto fedelmente il suo stato di salute generale.
Il ciclo dipende infatti soprattutto dalla situazione ormonale e psicologica (asse ipotalamo-ipofisi-surrene) della donna e, quando questi due aspetti subiscono delle variazioni, queste si ripercuotono quasi subito sul ciclo modificandone durata, frequenza e quantità.
Vorrei soffermarmi per un attimo sulla grande importanza della mestruazione nella donna che forse non tutti conoscono.
Secondo la visione omeopatica il flusso di sangue non è nient'altro che un'eliminazione tossinica che "ripulisce" l'organismo e lo aiuta a mantenersi in salute. Bloccata questa eliminazione iniziano infatti i problemi (ad esempio durante la menopausa). Assolutamente da condannare quindi l'uso improprio di pillole ormonali che iniziano ad andare di moda soprattutto negli USA che hanno il solo obiettivo di bloccare il ciclo solo per evitare il fastidio di qualche giorno.
Con questo comunque non si vuol dire che la menopausa sia una malattia infatti l'omeopatia riesce facilmente a risolvere i problemi tipici di questo delicato momento che dovrebbe essere vissuto con serenità e senza nessun disagio. Cosa diversa invece è la menopausa precoce cioè l'interruzione del ciclo prima del tempo fisiologcio naturale per quella donna. In questi casi spesso le cure omeopatiche, andando a risolvere le cause che hanno provocato la menopausa precoce, possono ripristinare il ciclo ancora per anni.
Per quanto riguarda i suoi disturbi premestruali, tra l'altro abbastanza comuni, questi non devono destarle particolari preoccupazioni e l'omeopatia la può certamente aiutare ad attenuare questi sintomi.
La diminuizione del flusso e della durata invece non devono essere interpretati per forza come sintomi da curare ma solo come sintomi da valorizzare e riferire al proprio medico omeopata che saprà tenerli nella giusta considerazione. Flusso e durata, come già scritto, possono dipendere da una miriade di fattori tra cui il semplice stress della vita quotidiana. Provi a pensare se da quando si è modificato il ciclo è successo qualcosa di importante nella sua vita.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica